Il contributo prende in esame gli articoli di e su Fortunato Depero apparsi sulla stampa, avvalendosi di Iride900, Indice cumulativo di periodici italiani della prima metà del Novecento. Nel complesso il materiale di e su Depero, spesso scarsamente considerato, non è poco e particolarmente interessanti si rivelano gli articoli firmati dall’autore trentino, poiché consentono di conoscere meglio la sua attività pubblicistica, di tracciare una storia della sua lunga e multiforme carriera giornalistica ed anche di rileggere la sua opera artistica alla luce delle dichiarazioni e delle prese di posizione manifestate in rivista.
Millefiorini, F., Fortunato Depero e le riviste, in Giorgio Baron, G. B. (ed.), Letteratura e riviste, Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Pisa-Roma 2004: 97- 106 [http://hdl.handle.net/10807/36074]
Fortunato Depero e le riviste
Millefiorini, Federica
2004
Abstract
Il contributo prende in esame gli articoli di e su Fortunato Depero apparsi sulla stampa, avvalendosi di Iride900, Indice cumulativo di periodici italiani della prima metà del Novecento. Nel complesso il materiale di e su Depero, spesso scarsamente considerato, non è poco e particolarmente interessanti si rivelano gli articoli firmati dall’autore trentino, poiché consentono di conoscere meglio la sua attività pubblicistica, di tracciare una storia della sua lunga e multiforme carriera giornalistica ed anche di rileggere la sua opera artistica alla luce delle dichiarazioni e delle prese di posizione manifestate in rivista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.