L'articolo tratteggia le caratteristiche di un fenomeno emergente che dà oggi visibilità e concretezza alla soggettività sociale della famiglia. Dapprima affronta il problema definitorio, soffermandosi sul significato dell'attributo "familiare", in secondo luogo. In secondo luogo, connette il tema dell'associazionismo a quello del capitale sociale, mostrando come la presenza di associazioni familiari sia un predittore della presenza di capitale sociale di tipo primario e secondario.
Carra', E., Associazionismo familiare, in Scabini, E., Rossi, G. (ed.), Le parole della famiglia, Vita e Pensiero, Milano 2006: 187- 198 [http://hdl.handle.net/10807/35796]
Associazionismo familiare
Carra', Elisabetta
2006
Abstract
L'articolo tratteggia le caratteristiche di un fenomeno emergente che dà oggi visibilità e concretezza alla soggettività sociale della famiglia. Dapprima affronta il problema definitorio, soffermandosi sul significato dell'attributo "familiare", in secondo luogo. In secondo luogo, connette il tema dell'associazionismo a quello del capitale sociale, mostrando come la presenza di associazioni familiari sia un predittore della presenza di capitale sociale di tipo primario e secondario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.