Esportare sempre di più è quasi una via obbligata con l’attuale domanda interna stagnante. Ma non è un’impresa facile: le dimensioni d’impresa spesso non sono adeguate e i mercati più promettenti talvolta sono lontani e difficili. In più c’è la contraffazione del “Made in Italy” alimentare che sottrae importanti quote di mercato potenziali. In alcuni casi le imprese scelgono di lavorare in rete o attraverso una “struttura federativa” per fare massa critica. Qualche esempio vincente esiste, come prova il consorzio “Italia del gusto” che ha aggregato alcune delle principali aziende alimentari italiane ed ha potuto contare sulla funzione di catalizzatore svolta da IntesaSanpaolo, che ha anche messo a disposizione le proprie filiali ed i propri manager in paesi target.

Fortis, M., Consiglio, L., Il cibo italiano si afferma all'estero in consorzio, <<Approfondimenti statistici della Fondazione Edison>>, 2012; 104 (Maggio): 1-4 [http://hdl.handle.net/10807/35674]

Il cibo italiano si afferma all'estero in consorzio

Fortis, Marco;
2012

Abstract

Esportare sempre di più è quasi una via obbligata con l’attuale domanda interna stagnante. Ma non è un’impresa facile: le dimensioni d’impresa spesso non sono adeguate e i mercati più promettenti talvolta sono lontani e difficili. In più c’è la contraffazione del “Made in Italy” alimentare che sottrae importanti quote di mercato potenziali. In alcuni casi le imprese scelgono di lavorare in rete o attraverso una “struttura federativa” per fare massa critica. Qualche esempio vincente esiste, come prova il consorzio “Italia del gusto” che ha aggregato alcune delle principali aziende alimentari italiane ed ha potuto contare sulla funzione di catalizzatore svolta da IntesaSanpaolo, che ha anche messo a disposizione le proprie filiali ed i propri manager in paesi target.
2012
Italiano
Fortis, M., Consiglio, L., Il cibo italiano si afferma all'estero in consorzio, <<Approfondimenti statistici della Fondazione Edison>>, 2012; 104 (Maggio): 1-4 [http://hdl.handle.net/10807/35674]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/35674
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact