La misura della fragilità della situazione economica europea è data anche dalla situazione della Germania, vista tradizionalmente come la “locomotiva” del continente. Il settore manifatturiero tedesco è infatti in netto rallentamento. E’ probabile che in Germania stiano venendo al pettine i limiti di un modello di produzione troppo basato sulla “bazar economy”, cioè di una manifattura che, benché completata in patria, lascia ormai una quota sempre maggiore di valore aggiunto all’estero, nei Paesi ove è stata delocalizzata la produzione, con un forte conseguente aumento dell’import.
Fortis, M., Se anche la locomotiva tedesca diventa un accelerato, <<Approfondimenti statistici della Fondazione Edison>>, 2012; 102 (Aprile): 1-3 [http://hdl.handle.net/10807/35516]
Se anche la locomotiva tedesca diventa un accelerato
Fortis, Marco
2012
Abstract
La misura della fragilità della situazione economica europea è data anche dalla situazione della Germania, vista tradizionalmente come la “locomotiva” del continente. Il settore manifatturiero tedesco è infatti in netto rallentamento. E’ probabile che in Germania stiano venendo al pettine i limiti di un modello di produzione troppo basato sulla “bazar economy”, cioè di una manifattura che, benché completata in patria, lascia ormai una quota sempre maggiore di valore aggiunto all’estero, nei Paesi ove è stata delocalizzata la produzione, con un forte conseguente aumento dell’import.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.