Il periodo compreso tra il 1740 e il 1770 vide emergere nell'ambito della letteratura inglese le tematiche del sentimentalismo e della solidarietà umana. La maggiore similarità dei comportamenti tra i sessi permise alle donne di ritagliarsi uno spazio in cui era possibile affrontare argomenti lontani dalla sfera domestica, come la letteratura o la traduzione.
Agorni, M., Letteratura femminile, tradizione e traduzione: dal romanzo domestico alla rappresentazione dell'alterità culturale, in Lilla Maria Crisafulli E Cecilia Pietropol, L. M. C. E. C. P. (ed.), Le poetesse romantiche inglesi: tra identità e genere, Carocci, Roma 2002: 126- 132 [http://hdl.handle.net/10807/35093]
Letteratura femminile, tradizione e traduzione: dal romanzo domestico alla rappresentazione dell'alterità culturale
Agorni, Mirella
2002
Abstract
Il periodo compreso tra il 1740 e il 1770 vide emergere nell'ambito della letteratura inglese le tematiche del sentimentalismo e della solidarietà umana. La maggiore similarità dei comportamenti tra i sessi permise alle donne di ritagliarsi uno spazio in cui era possibile affrontare argomenti lontani dalla sfera domestica, come la letteratura o la traduzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.