L'articolo propone una metodologia di analisi della traduzione che viene definita comparata, per differenziarsi dalla tradizionale analisi contrastiva svolta correntemente nell'ambito della didattica della traduzione. L'analisi comparata sottolinea l'importanza della relazione che unisce il testo fonte ad una sua traduzione, e prende in considerazione pragmaticamente i problemi specifici, non astratti, che sono sorti nel corso di un dato processo traduttivo. Questa metodologia appare particolarmente efficace nella didattica della traduzione verso la lingua straniera, ove gli studenti vengono messi di fronte al testo fonte e ad una sua traduzione, da non intendersi come modello, ma da analizzarsi nella sua funzione pragmatica.

Agorni, M., Didattica della traduzione. Un approccio comparato all'analisi della traduzione, in Garzone, G. (ed.), Esperienze del tradurre. Aspetti teorici e applicativi, Franco Angeli, Milano 2005: 205- 214 [http://hdl.handle.net/10807/35075]

Didattica della traduzione. Un approccio comparato all'analisi della traduzione

Agorni, Mirella
2005

Abstract

L'articolo propone una metodologia di analisi della traduzione che viene definita comparata, per differenziarsi dalla tradizionale analisi contrastiva svolta correntemente nell'ambito della didattica della traduzione. L'analisi comparata sottolinea l'importanza della relazione che unisce il testo fonte ad una sua traduzione, e prende in considerazione pragmaticamente i problemi specifici, non astratti, che sono sorti nel corso di un dato processo traduttivo. Questa metodologia appare particolarmente efficace nella didattica della traduzione verso la lingua straniera, ove gli studenti vengono messi di fronte al testo fonte e ad una sua traduzione, da non intendersi come modello, ma da analizzarsi nella sua funzione pragmatica.
2005
Italiano
Esperienze del tradurre. Aspetti teorici e applicativi
9788846470348
Agorni, M., Didattica della traduzione. Un approccio comparato all'analisi della traduzione, in Garzone, G. (ed.), Esperienze del tradurre. Aspetti teorici e applicativi, Franco Angeli, Milano 2005: 205- 214 [http://hdl.handle.net/10807/35075]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/35075
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact