Il contributo presenta una panoramica sugli approcci principali allo studio dei fenomeni traduttivi che permette di percorrerne in senso diacronico l'evoluzione a partire dai primi anni '60. Se è necessario convenire sul fatto che ridurre l'estrema eterogeneità ad un denominatore comune, d'altra parte appaiono evidenti i processi di interazione, scambio ed evoluzione che caratterizzano questo settore diversificato di studio e ricerca.
Agorni, M., La traduzione e le sue forme: modelli di ricerca a confronto, in Pititto, R., Venezia, S. (ed.), Tradurre e comprendere: pluralità dei linguaggi e delle culture, Aracne, Roma 2006: 279- 290 [http://hdl.handle.net/10807/35033]
La traduzione e le sue forme: modelli di ricerca a confronto
Agorni, Mirella
2006
Abstract
Il contributo presenta una panoramica sugli approcci principali allo studio dei fenomeni traduttivi che permette di percorrerne in senso diacronico l'evoluzione a partire dai primi anni '60. Se è necessario convenire sul fatto che ridurre l'estrema eterogeneità ad un denominatore comune, d'altra parte appaiono evidenti i processi di interazione, scambio ed evoluzione che caratterizzano questo settore diversificato di studio e ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.