L’articolo intende ricostruire la storia del manoscritto del “Giornale della mia vita” di Paolo Mantegazza; nel far ciò è anche possibile presentare e aggiornare la bibliografia al riguardo. Viene poi descritto con particolare attenzione il primo volume del diario, relativo al 1848 e degno di interesse per il tema politico in esso affrontato. La nota si chiude infine con una rapida analisi di alcuni aspetti linguistici e stilistici del primo volume.
Millefiorini, F., Nota storico-descrittiva del manoscritto monzese di Paolo Mantegazza con cenni su alcuni aspetti linguistici del "Giornale della mia vita", in Walter Pasin, W. P., Cosimo Chiarell, C. C. (ed.), Paolo Mantegazza: medico, antropologo, viaggiatore, Firenze University Press, Firenze 2002: 135- 142 [https://hdl.handle.net/10807/35006]
Nota storico-descrittiva del manoscritto monzese di Paolo Mantegazza con cenni su alcuni aspetti linguistici del "Giornale della mia vita"
Millefiorini, Federica
2002
Abstract
L’articolo intende ricostruire la storia del manoscritto del “Giornale della mia vita” di Paolo Mantegazza; nel far ciò è anche possibile presentare e aggiornare la bibliografia al riguardo. Viene poi descritto con particolare attenzione il primo volume del diario, relativo al 1848 e degno di interesse per il tema politico in esso affrontato. La nota si chiude infine con una rapida analisi di alcuni aspetti linguistici e stilistici del primo volume.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.