Il contributto presenta l'esperienza di Cngei, indagandone, attraverso l'analisi della documentazione prodotta dal movimento e delle interviste in profondità effettuate presso alcuni testimoni privilegiati, il contributo al processo di europeizzazione. L'analisi di Cngei ha consentito di evdienziarne alcune caratteristiche peculiari: la dimensione generazionale, la coincidenza fra dimensioen internazionale delle attività e dimensione europea, la logica del "fare", una presenza negli organismi europei non diretta, ma mediata dalla Federazionale italiana degli scout.
Pavesi, N., Poloni, S., Cngei-Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiane, in Moro, G., Pacelli, D. (ed.), Europa e società civile. Esperienze italiane a confronto., Franco Angeli, Milano 2012: 168- 191 [http://hdl.handle.net/10807/34703]
Cngei-Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiane
Pavesi, Nicoletta;Poloni, Silvana
2012
Abstract
Il contributto presenta l'esperienza di Cngei, indagandone, attraverso l'analisi della documentazione prodotta dal movimento e delle interviste in profondità effettuate presso alcuni testimoni privilegiati, il contributo al processo di europeizzazione. L'analisi di Cngei ha consentito di evdienziarne alcune caratteristiche peculiari: la dimensione generazionale, la coincidenza fra dimensioen internazionale delle attività e dimensione europea, la logica del "fare", una presenza negli organismi europei non diretta, ma mediata dalla Federazionale italiana degli scout.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.