In polemica con la Quellenforschung e gli approcci estrinseci che vedono in Proclo niente più che un sistematizzatore pedante e formalistico, l'A. interpreta i testi procliani a partire dalla fecondità metafisica da essi dimostrata soprattutto nel Rinascimento e nell'Idealismo hegeliano. Unità relazionale e identità dinamica sono le cifre della dialettica di differenziazione e congiunzione riconosciuta da Proclo in tutti i livelli della realtà. Triade circolo e dialettica vengono riconosciuti come le rappresentazioni più appropriate della natura delle cose. Vengono analizzate singolarmente con riferimento puntuale ai testi le varie tipologie di triadi, il circolo come movimento del Nous, della Psyche e del mondo, le tappe della dialettica ascensiva e la dialettica negativa.
Scotti, N., Proclo. I fondamenti della sua metafisica / traduzione di Beierwaltes, W., Proklos. Grundzüge seiner Metaphysik, Vita e Pensiero, Milano 1988:<<Metafisica del Platonismo nel suo sviluppo storico e nella filosofia patristica, 5>>, 435 [http://hdl.handle.net/10807/34565]
Proclo. I fondamenti della sua metafisica
Scotti, Nicoletta
1988
Abstract
In polemica con la Quellenforschung e gli approcci estrinseci che vedono in Proclo niente più che un sistematizzatore pedante e formalistico, l'A. interpreta i testi procliani a partire dalla fecondità metafisica da essi dimostrata soprattutto nel Rinascimento e nell'Idealismo hegeliano. Unità relazionale e identità dinamica sono le cifre della dialettica di differenziazione e congiunzione riconosciuta da Proclo in tutti i livelli della realtà. Triade circolo e dialettica vengono riconosciuti come le rappresentazioni più appropriate della natura delle cose. Vengono analizzate singolarmente con riferimento puntuale ai testi le varie tipologie di triadi, il circolo come movimento del Nous, della Psyche e del mondo, le tappe della dialettica ascensiva e la dialettica negativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.