E' ricostruita in maniera sistematica la vasta azione della Cassa di risparmio delle provincie lombarde sotto il profilo delle erogazioni a favore dell'ambiente in cui l'istituto operava, corrispondendo in ciò alla sua vocazione originaria e agli scopi fissati nei suoi statuti, ispirati a una logica di sussidiarietà. In particolare viene esaminata la robusta presenza della Cariplo nel sostenere finanziariamente e anche nell'orientare lo sviluppo di innumerevoli realtà nel settore dell'assistenza, della sanità, dell'istruzione professionale, della ricerca scientifica e della cultura.
Fumi, G., "Uno spirito di pubblica tutela". Note sull'attività erogativa della Cassa di risparmio delle provincie lombarde (1883-1932), in Redondi, P. (ed.), La città scientifica, Guerini & Associati, Milano 2012: 99- 155 [http://hdl.handle.net/10807/34503]
"Uno spirito di pubblica tutela". Note sull'attività erogativa della Cassa di risparmio delle provincie lombarde (1883-1932)
Fumi, Gianpiero
2012
Abstract
E' ricostruita in maniera sistematica la vasta azione della Cassa di risparmio delle provincie lombarde sotto il profilo delle erogazioni a favore dell'ambiente in cui l'istituto operava, corrispondendo in ciò alla sua vocazione originaria e agli scopi fissati nei suoi statuti, ispirati a una logica di sussidiarietà. In particolare viene esaminata la robusta presenza della Cariplo nel sostenere finanziariamente e anche nell'orientare lo sviluppo di innumerevoli realtà nel settore dell'assistenza, della sanità, dell'istruzione professionale, della ricerca scientifica e della cultura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.