Josef Andreas Jungmann (1889-1975), filosofo e teologo gesuita, fu a lungo direttore della "Zeitschrift für katholische Theologie" di Innsbruck, città nella cui università insegnò diventandone poi decano e rettore); fu tra i protagonisti del Concilio Vaticano II. Questo testo del 1939 mette a frutto - applicandoli allo specifico campo religioso - i principî di filosofia dell'educazione elaborati negli anni precedenti da Jungmann: centralità dell'esperienza, rifiuto del tecnicismo pedagogico e del sentimentalismo moralistico, concezione antideduttiva. "Ogni sana educazione include una triplice attività: un curare, un regolare, un formare". Da qui nasce il decisivo motto jungmanniano: l'educazione è introduzione alla realtà totale.

Gamba, A., Cristo come punto centrale dell'educazione religiosa / traduzione di Jungmann, J. A., Christus als Mittelpunkt religiöser Erziehung, Marietti, Genova Milano 2012: 84 [http://hdl.handle.net/10807/34357]

Cristo come punto centrale dell'educazione religiosa

Gamba, Alessandro
2012

Abstract

Josef Andreas Jungmann (1889-1975), filosofo e teologo gesuita, fu a lungo direttore della "Zeitschrift für katholische Theologie" di Innsbruck, città nella cui università insegnò diventandone poi decano e rettore); fu tra i protagonisti del Concilio Vaticano II. Questo testo del 1939 mette a frutto - applicandoli allo specifico campo religioso - i principî di filosofia dell'educazione elaborati negli anni precedenti da Jungmann: centralità dell'esperienza, rifiuto del tecnicismo pedagogico e del sentimentalismo moralistico, concezione antideduttiva. "Ogni sana educazione include una triplice attività: un curare, un regolare, un formare". Da qui nasce il decisivo motto jungmanniano: l'educazione è introduzione alla realtà totale.
2012
Italiano
Tedesco
Christus als Mittelpunkt religiöser Erziehung
978-88-211-1804-3
Marietti
Gamba, A., Cristo come punto centrale dell'educazione religiosa / traduzione di Jungmann, J. A., Christus als Mittelpunkt religiöser Erziehung, Marietti, Genova Milano 2012: 84 [http://hdl.handle.net/10807/34357]
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