Josef Andreas Jungmann (1889-1975), filosofo e teologo gesuita, fu a lungo direttore della "Zeitschrift für katholische Theologie" di Innsbruck, città nella cui università insegnò diventandone poi decano e rettore); fu tra i protagonisti del Concilio Vaticano II. Questo testo del 1939 mette a frutto - applicandoli allo specifico campo religioso - i principî di filosofia dell'educazione elaborati negli anni precedenti da Jungmann: centralità dell'esperienza, rifiuto del tecnicismo pedagogico e del sentimentalismo moralistico, concezione antideduttiva. "Ogni sana educazione include una triplice attività: un curare, un regolare, un formare". Da qui nasce il decisivo motto jungmanniano: l'educazione è introduzione alla realtà totale.
Gamba, A., Cristo come punto centrale dell'educazione religiosa / traduzione di Jungmann, J. A., Christus als Mittelpunkt religiöser Erziehung, Marietti, Genova Milano 2012: 84 [http://hdl.handle.net/10807/34357]
Cristo come punto centrale dell'educazione religiosa
Gamba, Alessandro
2012
Abstract
Josef Andreas Jungmann (1889-1975), filosofo e teologo gesuita, fu a lungo direttore della "Zeitschrift für katholische Theologie" di Innsbruck, città nella cui università insegnò diventandone poi decano e rettore); fu tra i protagonisti del Concilio Vaticano II. Questo testo del 1939 mette a frutto - applicandoli allo specifico campo religioso - i principî di filosofia dell'educazione elaborati negli anni precedenti da Jungmann: centralità dell'esperienza, rifiuto del tecnicismo pedagogico e del sentimentalismo moralistico, concezione antideduttiva. "Ogni sana educazione include una triplice attività: un curare, un regolare, un formare". Da qui nasce il decisivo motto jungmanniano: l'educazione è introduzione alla realtà totale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.