Proclo è il filosofo neoplatonico del quale ci è pervenuto il maggior numero di scritti e che ha esercitato un influsso determinante e articolato sul mondo culturale sia bizantino che occidentale in vari campi del sapere. Lo studio monografico di L.J. Rosan (1949) valse a infrangere una serie di clichés interpretativi che avevano visto in Proclo solo un arido e astratto sistematizzatore della cultura antica. Nei quarant’anni successivi una imponente serie di edizioni critiche e di studi critici ha messo in luce la sua cospicua figura di pensatore originale, provvisto di uno spessore teoretico di poco inferiore a quello di Plotino. La presente bibliografia ragionata si propone di offrire un contributo alla presa di coscienza sui confini e la portata del Neoplatonismo sviluppata a livello internazionale dalle ricerche negli ultimi decenni., cercando di stabilire quali siano i punti ormai acquisiti dagli studi procliani e quali, invece, necessitino di ulteriore approfondimento. Il lavoro si basa su un esame approfondito e sistematico di tutti gli scritti attinenti al Diadoco ateniese e alla sua notevole storia degli influssi pubblicati a partire dal libro di Rosan, ed è completato da una ricca serie di indici che ne rendono funzionale e mirata la consultazione.
Scotti, N., Proclo negli ultimi quarant’anni. Bibliogafia ragionata della letteratura primaria e secondaria riguardante il pensiero procliano e i suoi influssi storici (anni 1949-1992), Vita e Pensiero, Milano 1993:<<Temi metafisici e problemi del pensiero antico. Studi e testi>>, 416 [http://hdl.handle.net/10807/34336]
Proclo negli ultimi quarant’anni. Bibliogafia ragionata della letteratura primaria e secondaria riguardante il pensiero procliano e i suoi influssi storici (anni 1949-1992)
Scotti, Nicoletta
1993
Abstract
Proclo è il filosofo neoplatonico del quale ci è pervenuto il maggior numero di scritti e che ha esercitato un influsso determinante e articolato sul mondo culturale sia bizantino che occidentale in vari campi del sapere. Lo studio monografico di L.J. Rosan (1949) valse a infrangere una serie di clichés interpretativi che avevano visto in Proclo solo un arido e astratto sistematizzatore della cultura antica. Nei quarant’anni successivi una imponente serie di edizioni critiche e di studi critici ha messo in luce la sua cospicua figura di pensatore originale, provvisto di uno spessore teoretico di poco inferiore a quello di Plotino. La presente bibliografia ragionata si propone di offrire un contributo alla presa di coscienza sui confini e la portata del Neoplatonismo sviluppata a livello internazionale dalle ricerche negli ultimi decenni., cercando di stabilire quali siano i punti ormai acquisiti dagli studi procliani e quali, invece, necessitino di ulteriore approfondimento. Il lavoro si basa su un esame approfondito e sistematico di tutti gli scritti attinenti al Diadoco ateniese e alla sua notevole storia degli influssi pubblicati a partire dal libro di Rosan, ed è completato da una ricca serie di indici che ne rendono funzionale e mirata la consultazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.