L’Istituto internazionale per l’unificazione del diritto privato (Unidroit) celebra i suoi 100 anni nel 2026. Il suo ideatore e primo Presidente fu il noto giurista e uomo politico Vittorio Scialoja, che riteneva che attraverso l’unificazione del diritto fosse possibile raggiungere principi comuni e condivisi che avrebbero facilitato i commerci e il dialogo tra i popoli. Partendo dal diritto romano, suo ambito di studi e docenza, egli sostenne il ruolo della cultura giuridica per il governo internazionale e ne propose l’idea alla Società delle Nazioni, nel cui seno nacque l’Istituto, che successivamente divenne organizzazione intergovernativa autonoma. Ai novant’anni dalla sua comparsa (1923) un gruppo di illustri studiosi hanno deciso di studiare la modernità del suo pensiero. Questo studio rientra in un più ampio percorso all’interno di Unidroit di ricostruirne le origini e la storia per ricordarne la creazione ed insieme valorizzare la ancora piena attualità delle sue attività, in preparazione del suo Centenario. I contributi, redatti in italiano, sono tradotti in inglese per renderli fruibili alla vasta comunità internazionale di studiosi che partecipa della vita dell’Istituto.
Malaguti, M. C., Vittorio Scialoja tra radici intellettuali, Romanistica e Società delle Nazioni: la genesi di UNIDROIT – Vittorio Scialoja between Intellectual Roots, Roman Law and the League of Nations: the Origins of UNIDROIT, in Maria Chiara Malagut, M. C. M. (ed.), Attualità di Vittorio Scialoja - Vittorio Scialoja’s Contemporary Relevance,, UNIDROIT Publications, ROMA -- ITA 2026: 2026 1- 10 [https://hdl.handle.net/10807/342502]
Vittorio Scialoja tra radici intellettuali, Romanistica e Società delle Nazioni: la genesi di UNIDROIT – Vittorio Scialoja between Intellectual Roots, Roman Law and the League of Nations: the Origins of UNIDROIT
Malaguti, Maria ChiaraWriting – Original Draft Preparation
2026
Abstract
L’Istituto internazionale per l’unificazione del diritto privato (Unidroit) celebra i suoi 100 anni nel 2026. Il suo ideatore e primo Presidente fu il noto giurista e uomo politico Vittorio Scialoja, che riteneva che attraverso l’unificazione del diritto fosse possibile raggiungere principi comuni e condivisi che avrebbero facilitato i commerci e il dialogo tra i popoli. Partendo dal diritto romano, suo ambito di studi e docenza, egli sostenne il ruolo della cultura giuridica per il governo internazionale e ne propose l’idea alla Società delle Nazioni, nel cui seno nacque l’Istituto, che successivamente divenne organizzazione intergovernativa autonoma. Ai novant’anni dalla sua comparsa (1923) un gruppo di illustri studiosi hanno deciso di studiare la modernità del suo pensiero. Questo studio rientra in un più ampio percorso all’interno di Unidroit di ricostruirne le origini e la storia per ricordarne la creazione ed insieme valorizzare la ancora piena attualità delle sue attività, in preparazione del suo Centenario. I contributi, redatti in italiano, sono tradotti in inglese per renderli fruibili alla vasta comunità internazionale di studiosi che partecipa della vita dell’Istituto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



