Con la sentenza n. 349/2025 la Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Modena affronta un caso di errore materiale di un contribuente nella compilazione di una dichiarazione Docfa che ha poi inciso sulla tassazione IMU di un fabbricato, offrendo un ’interpretazione estensiva dell’ art. 10-quater dello Statuto del contribuente, nel caso in cui difetti formalmente un provvedimento impositivo. La decisione stabilisce quando l’inerzia dell’Amministrazione, a fronte di un errore materiale commesso dal contribuente, possa tradursi in un obbligo di intervento in autotutela.
Matano, E., ERRORE MATERIALE DEL CONTRIBUENTE NELLA PROCEDURA DOCFA E AUTOTUTELA OBBLIGATORIA , 2025 [https://hdl.handle.net/10807/339656]
ERRORE MATERIALE DEL CONTRIBUENTE NELLA PROCEDURA DOCFA E AUTOTUTELA OBBLIGATORIA
Matano, Enrico
2025
Abstract
Con la sentenza n. 349/2025 la Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Modena affronta un caso di errore materiale di un contribuente nella compilazione di una dichiarazione Docfa che ha poi inciso sulla tassazione IMU di un fabbricato, offrendo un ’interpretazione estensiva dell’ art. 10-quater dello Statuto del contribuente, nel caso in cui difetti formalmente un provvedimento impositivo. La decisione stabilisce quando l’inerzia dell’Amministrazione, a fronte di un errore materiale commesso dal contribuente, possa tradursi in un obbligo di intervento in autotutela.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



