le aziende produttrici di servizi e beni industriali hanno oggi più che mai la necessità di ottimizzare al meglio la pianificazione delle loro produzioni e delle risorse necessarie, e quindi di conoscere in anticipo l'andamento delle vendite nei periodi a venire più prossimi. Per assolvere a questo compito la direzione commerciale deve operare su due diverse direzioni: la prima è la revisione dei processi di previsione delle vendite in funzione di un nuovo rapporto che si vuole ottenere tra previsioni e conclusioni di vendita, mentre la seconda è riferita ad un controllo dell'attività di vendita che sia in grado di fornire indicazioni oggettive sulla produttività dei singoli venditori e suggerire così - ove è il casi - le eventuali azioni migliorative. Questo testo ha lo scopo di proporre una metodologia per gestire in modo professionale l'azione di vendita nelle sue varie fasi di pianificazione, previsione e controllo; in modo particolare rivolgendosi alle aziende che, per la loro tipologia di offerta, hanno processi di vendita definiti "complessi". Gli argomenti trattati sono di interesse sia del management aziendale in senso lato che di quello dell'area commerciale quali il direttore commerciale, il direttore vendite, il marketing manager, le forze di vendita, nonché di tutto il personale interessato e coinvolto all'area vendite. Inoltre, il testo si presta ad essere un valido strumento anche per chi opera nell'area della formazione vendite.

Geppert, L., Augelloni Fabbri, S., Previsioni e controllo nelle vendite complesse, in Geppert, L., Augelloni Fabbri, S. (ed.), Previsioni e controllo nelle vendite complesse, Franco Angeli, Milano 2012: 1- 176 [http://hdl.handle.net/10807/33767]

Previsioni e controllo nelle vendite complesse

Geppert, Luigi;
2012

Abstract

le aziende produttrici di servizi e beni industriali hanno oggi più che mai la necessità di ottimizzare al meglio la pianificazione delle loro produzioni e delle risorse necessarie, e quindi di conoscere in anticipo l'andamento delle vendite nei periodi a venire più prossimi. Per assolvere a questo compito la direzione commerciale deve operare su due diverse direzioni: la prima è la revisione dei processi di previsione delle vendite in funzione di un nuovo rapporto che si vuole ottenere tra previsioni e conclusioni di vendita, mentre la seconda è riferita ad un controllo dell'attività di vendita che sia in grado di fornire indicazioni oggettive sulla produttività dei singoli venditori e suggerire così - ove è il casi - le eventuali azioni migliorative. Questo testo ha lo scopo di proporre una metodologia per gestire in modo professionale l'azione di vendita nelle sue varie fasi di pianificazione, previsione e controllo; in modo particolare rivolgendosi alle aziende che, per la loro tipologia di offerta, hanno processi di vendita definiti "complessi". Gli argomenti trattati sono di interesse sia del management aziendale in senso lato che di quello dell'area commerciale quali il direttore commerciale, il direttore vendite, il marketing manager, le forze di vendita, nonché di tutto il personale interessato e coinvolto all'area vendite. Inoltre, il testo si presta ad essere un valido strumento anche per chi opera nell'area della formazione vendite.
2012
Italiano
Previsioni e controllo nelle vendite complesse
978-88-204-0129-0
Geppert, L., Augelloni Fabbri, S., Previsioni e controllo nelle vendite complesse, in Geppert, L., Augelloni Fabbri, S. (ed.), Previsioni e controllo nelle vendite complesse, Franco Angeli, Milano 2012: 1- 176 [http://hdl.handle.net/10807/33767]
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