I servizi per anziani si confrontano con i continui cambiamenti normativi e istituzionali, modificazioni degli assetti organizzativi e gestionali, riduzione delle risorse economiche. Sono anche realtà che entrano in rapporto con nuove e crescenti problematiche sociali culturali e sanitarie che riguardano le persone anziane e le loro famiglie. Ciò comporta la disponibilità da parte dei servizi a ridefinire il senso del proprio intervento per riuscire ad offrire servizi in grado di garantire una nuova qualità di vita e di relazione. In tale scenario a formazione può costituire una effettiva risorsa in rapporto a snodi del loro funzionamento organizzativo. Con alcune attenzioni di riferimento: tenendo in connessioni tra loro dimensioni organizzative e professionali; connettendo sguardi sui singoli utenti con sguardi sui loro contesti familiari e sociali di riferimento; assumendo la complementarietà possibile tra risorse professionali e tra queste e risorse promuovibili nel contesto come ad esempio quelle volontarie; riconoscendo e agendo forme di regolazione attiva con le strategie delle famiglie; costruendo problemi e oggetti di lavoro che costituiscono risorsa per l’integrazione dei diversi apporti.
Tarchini, V., Primerano, C., Costellazione RSA. Coinvolgimento delle famiglie e integrazione delle funzioni nelle strutture residenziali per anziani: gli elementi chiave di un percorso di ricerca/formazione, Maggiolli Editore, Santarcangelo di Romagna 2011: 200 [http://hdl.handle.net/10807/33764]
Costellazione RSA. Coinvolgimento delle famiglie e integrazione delle funzioni nelle strutture residenziali per anziani: gli elementi chiave di un percorso di ricerca/formazione
Tarchini, Valter;
2011
Abstract
I servizi per anziani si confrontano con i continui cambiamenti normativi e istituzionali, modificazioni degli assetti organizzativi e gestionali, riduzione delle risorse economiche. Sono anche realtà che entrano in rapporto con nuove e crescenti problematiche sociali culturali e sanitarie che riguardano le persone anziane e le loro famiglie. Ciò comporta la disponibilità da parte dei servizi a ridefinire il senso del proprio intervento per riuscire ad offrire servizi in grado di garantire una nuova qualità di vita e di relazione. In tale scenario a formazione può costituire una effettiva risorsa in rapporto a snodi del loro funzionamento organizzativo. Con alcune attenzioni di riferimento: tenendo in connessioni tra loro dimensioni organizzative e professionali; connettendo sguardi sui singoli utenti con sguardi sui loro contesti familiari e sociali di riferimento; assumendo la complementarietà possibile tra risorse professionali e tra queste e risorse promuovibili nel contesto come ad esempio quelle volontarie; riconoscendo e agendo forme di regolazione attiva con le strategie delle famiglie; costruendo problemi e oggetti di lavoro che costituiscono risorsa per l’integrazione dei diversi apporti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.