Il saggio prende in esame la sezione del "Bote vom Gardasee" che per quindici anni ospitò una sterminata messe di inserzioni pubblicitarie del mondo della Riviera gardesana, e non solo. Vengono illustrate, in prospettiva diacronica, le strategie della comunicazione pubblicitaria delle diverse categorie individuate: dalle inserzioni delle numerose strutture ricettive del lago agli annunci immobiliari e di lavoro, dalle inserzioni di aziende e esercizi commerciali alla promozione di diversi tipi di prodotti commercializzati in Italia e all'estero. Lo strumento promozionale è letto qui anche come documento che consente sia di riconoscere le peculiarità dell'ambiente professionale e sociale di cui era espressione sia di rilevare i molti aspetti tipici della vita quotidiana dei forestieri che soggiornavano sul lago di Garda agli inizi del Novecento.

Lombardi, A., "In posizione soleggiata e panoramica, sul nuovo lungolago, luce elettrica, cucina tedesca" Le inserzioni pubblicitarie in "Der Bote vom Gardasee". Analisi linguistica e sociosemiotica, in Mor, L. (ed.), Der Bote vom Gardasee 1900-1914. Un giornale tedesco nell'Italia del primo Novecento, Ateneo di Salò onlus, Salò 2012: 189- 254 [http://hdl.handle.net/10807/33725]

"In posizione soleggiata e panoramica, sul nuovo lungolago, luce elettrica, cucina tedesca" Le inserzioni pubblicitarie in "Der Bote vom Gardasee". Analisi linguistica e sociosemiotica

Lombardi, Alessandra
2012

Abstract

Il saggio prende in esame la sezione del "Bote vom Gardasee" che per quindici anni ospitò una sterminata messe di inserzioni pubblicitarie del mondo della Riviera gardesana, e non solo. Vengono illustrate, in prospettiva diacronica, le strategie della comunicazione pubblicitaria delle diverse categorie individuate: dalle inserzioni delle numerose strutture ricettive del lago agli annunci immobiliari e di lavoro, dalle inserzioni di aziende e esercizi commerciali alla promozione di diversi tipi di prodotti commercializzati in Italia e all'estero. Lo strumento promozionale è letto qui anche come documento che consente sia di riconoscere le peculiarità dell'ambiente professionale e sociale di cui era espressione sia di rilevare i molti aspetti tipici della vita quotidiana dei forestieri che soggiornavano sul lago di Garda agli inizi del Novecento.
2012
Italiano
Tedesco
Der Bote vom Gardasee 1900-1914. Un giornale tedesco nell'Italia del primo Novecento
978-88-97724-09-4
Lombardi, A., "In posizione soleggiata e panoramica, sul nuovo lungolago, luce elettrica, cucina tedesca" Le inserzioni pubblicitarie in "Der Bote vom Gardasee". Analisi linguistica e sociosemiotica, in Mor, L. (ed.), Der Bote vom Gardasee 1900-1914. Un giornale tedesco nell'Italia del primo Novecento, Ateneo di Salò onlus, Salò 2012: 189- 254 [http://hdl.handle.net/10807/33725]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/33725
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact