L’articolo propone di affrontare la ricerca intertestuale considerando i codici autografi o con note autografe di Boccaccio. Nello specifico sono stati individuati su alcuni suoi esemplari, ad esempio di Zibaldoni, o i postillati di Giovenale e Marziale, luoghi interessanti riguardanti il mondo femminile o figure di donne, e si è analizzato il riuso di Boccaccio nelle proprie opere.
Piacentini, A., Figure femminili nelle annotazioni autografe di Boccaccio, La nouvelle, un genre au féminin? Public féminin et représentation des femmes dans le récit bref européen (XIVe-XVIIe siècles), Peter Lang, Bruxelles - Lausanne - Berlin - Chennai - New York - Oxford 2025 <<FRANCO-ITALICA>>, 12: 345-368. 10.3726/b22471 [https://hdl.handle.net/10807/337143]
Figure femminili nelle annotazioni autografe di Boccaccio
Piacentini, Angelo
2025
Abstract
L’articolo propone di affrontare la ricerca intertestuale considerando i codici autografi o con note autografe di Boccaccio. Nello specifico sono stati individuati su alcuni suoi esemplari, ad esempio di Zibaldoni, o i postillati di Giovenale e Marziale, luoghi interessanti riguardanti il mondo femminile o figure di donne, e si è analizzato il riuso di Boccaccio nelle proprie opere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



