Il contributo illustra l'immagine dell'Italia veicolata dal giornale "Der Bote vom Gardasee", pubblicato in lingua tedesca sul Garda dal 1900 al 1914. Il periodico era rivolto agli ospiti di madrelingua tedesca che svernavano nei paesi della Riviera gardesana compresa fra Salò e Gargnano. Gli articoli pubblicati affrontavano diversi aspetti della vita italiana del tempo: politica, economia, cultura, società, usi e costumi sono fra gli argomenti affrontati dal giornale che fornisce uno spaccato sul Regno d'Italia a circa 50 anni dalla sua nascita.
Mor Wuehrer, L., "L'Italia - questo è da sempre, per noi, il viaggio dei viaggi". Immagini dell'Italia e del lago di Garda in "Der Bote vom Gardasee", in Mor Wuehrer, L. (ed.), "Der Bote vom Gardasee" (1900-1914. Un giornale tedesco nell'Italia del primo Novecento., Edizioni Arti/ Ateneo di Salò, Brescia 2012: 11- 82 [http://hdl.handle.net/10807/33617]
"L'Italia - questo è da sempre, per noi, il viaggio dei viaggi". Immagini dell'Italia e del lago di Garda in "Der Bote vom Gardasee"
Mor Wuehrer, Lucia
2012
Abstract
Il contributo illustra l'immagine dell'Italia veicolata dal giornale "Der Bote vom Gardasee", pubblicato in lingua tedesca sul Garda dal 1900 al 1914. Il periodico era rivolto agli ospiti di madrelingua tedesca che svernavano nei paesi della Riviera gardesana compresa fra Salò e Gargnano. Gli articoli pubblicati affrontavano diversi aspetti della vita italiana del tempo: politica, economia, cultura, società, usi e costumi sono fra gli argomenti affrontati dal giornale che fornisce uno spaccato sul Regno d'Italia a circa 50 anni dalla sua nascita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.