Il saggio illustra il contributo della figura di Alessandro Manzoni per l'identità e la storia di Milano. Vengono affrontati i seguenti argomenti: la formazione e il pensiero; il realismo delle opere; il realismo linguistico e il realismo politico. Ne emerge l'equilibrio di matrice lombarda, entro la cornice del cattolicesimo liberale, del romanticismo italiano.
Zama, R., Manzoni: ragione, sentimento e cultura per "servire a tutto e a tutti", in Zardin, D. (ed.), Il cuore di Milano. Identità e storia di una "capitale morale", BUR Biblioteca Universale Rizzoli Saggi, Milano 2012: 163- 177 [http://hdl.handle.net/10807/33497]
Manzoni: ragione, sentimento e cultura per "servire a tutto e a tutti"
Zama, Rita
2012
Abstract
Il saggio illustra il contributo della figura di Alessandro Manzoni per l'identità e la storia di Milano. Vengono affrontati i seguenti argomenti: la formazione e il pensiero; il realismo delle opere; il realismo linguistico e il realismo politico. Ne emerge l'equilibrio di matrice lombarda, entro la cornice del cattolicesimo liberale, del romanticismo italiano.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.