La riforma del sistema educativo trova nell’autonomia scolastica il principale elemento di significativa novità perché coinvolge diversi ambiti (procedure, programmi, ruoli e mansioni) e configura un diverso scenario di rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini. Si sta infatti passando da scelte basate su programmi istituzionali predefiniti e governati a livello centrale, all’avvio di processi di governance che introduce un diverso rapporto tra controllo centrale e decentramento, tra standard e autonomia delle singole scuole.

Biraghi, G., la governance della scuola , 2010 [http://hdl.handle.net/10807/33361]

la governance della scuola

Biraghi, Graziano
2010

Abstract

La riforma del sistema educativo trova nell’autonomia scolastica il principale elemento di significativa novità perché coinvolge diversi ambiti (procedure, programmi, ruoli e mansioni) e configura un diverso scenario di rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini. Si sta infatti passando da scelte basate su programmi istituzionali predefiniti e governati a livello centrale, all’avvio di processi di governance che introduce un diverso rapporto tra controllo centrale e decentramento, tra standard e autonomia delle singole scuole.
2010
Italiano
Biraghi, G., la governance della scuola , 2010 [http://hdl.handle.net/10807/33361]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/33361
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact