La parola accountability veicola l’idea di responsabilità dei processi formativi nella scuola e della scuola verso gli utenti, primi fra tutti studenti e genitori, ma anche gli enti territoriali e la società in genere. Tale responsabilità in linea generale non è mai mancata negli operatori scolastici, tuttavia oggi è forte l’esigenza di disporre di maggiori informazioni sulle modalità formative e sugli esiti dei processi scolastici non tanto in termini di controllo, quanto in termini di valorizzazione e di apprezzamento del valore e dei progressi effettuati per la qualità delle competenze acquisite dagli studenti e il miglioramento della scuola.
Biraghi, G., Accountability e processi di rendicontazione sociale nella scuola , 2010 [http://hdl.handle.net/10807/33359]
Autori: | |
Titolo: | Accountability e processi di rendicontazione sociale nella scuola |
Indirizzo del sito web: | http://provinciaimcmilano.myblog.it/archive/2010/04/24/accountability-e-processi-di-rendicontazione-sociale-nella-s.html |
Data di pubblicazione: | 2010 |
Abstract: | La parola accountability veicola l’idea di responsabilità dei processi formativi nella scuola e della scuola verso gli utenti, primi fra tutti studenti e genitori, ma anche gli enti territoriali e la società in genere. Tale responsabilità in linea generale non è mai mancata negli operatori scolastici, tuttavia oggi è forte l’esigenza di disporre di maggiori informazioni sulle modalità formative e sugli esiti dei processi scolastici non tanto in termini di controllo, quanto in termini di valorizzazione e di apprezzamento del valore e dei progressi effettuati per la qualità delle competenze acquisite dagli studenti e il miglioramento della scuola. |
Lingua: | Italiano |
Citazione: | Biraghi, G., Accountability e processi di rendicontazione sociale nella scuola , 2010 [http://hdl.handle.net/10807/33359] |
Appare nelle tipologie: | Articolo su web |