Le società benefit hanno trovato introduzione nell’ordinamento italiano con una legge di bilancio e, precisamente, con la l. 28 dicembre, 2015 n. 208. Malgrado le specificità "sociali" che le società benefit sono tenute a conseguire, per legge, sotto il profilo tributario non è prevista una disciplina ad hoc. Una circostanza che, se per un verso crea alcune perplessità soprattutto con riferimento alla declinazione del principio di inerenza dei costi in relazione alle benefit, dall'altro pone alcune questioni "di sistema", soprattutto con riguardo ai possibili profili di collisione con gli artt. 3 e 53 Cost. .
Purpura, A., Le società benefit: aspetti fiscali, in Butturini, P., Cetra, A., Corazza, F., Corso, S., Folladori, L., Lai, A., Picciau, C., Stazzecchini, R., Stanzione, D., Trotti, F., Zammitti, M. V., Le Società Benefit, Zanichelli, Bologna 2026 2026: 381-396 [https://hdl.handle.net/10807/332300]
Le società benefit: aspetti fiscali
Purpura, Andrea
2026
Abstract
Le società benefit hanno trovato introduzione nell’ordinamento italiano con una legge di bilancio e, precisamente, con la l. 28 dicembre, 2015 n. 208. Malgrado le specificità "sociali" che le società benefit sono tenute a conseguire, per legge, sotto il profilo tributario non è prevista una disciplina ad hoc. Una circostanza che, se per un verso crea alcune perplessità soprattutto con riferimento alla declinazione del principio di inerenza dei costi in relazione alle benefit, dall'altro pone alcune questioni "di sistema", soprattutto con riguardo ai possibili profili di collisione con gli artt. 3 e 53 Cost. .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



