Computers and computational resources are everywhere in our civilization, but how many computational resources are in our mind? How many algorithms are operational in our brain to survive in everyday life? This book attempts to find evidence of an algorithmic intelligence among other types of intelligences (according to Gardner's theory of multiple intelligences).
L'informatica è ormai dappertutto attorno a noi ma quanta informatica c'è dentro di noi? Quanta informatica c'è dentro la nostra mente? E nella mente dei nostri bambini? Informatica della mente risponde a queste domande e lo fa nella maniera più "Informatica" che esista: con un e-book ricco di decine di collegamenti che, oltre a contenere, spiegare e ripercorrere la storia del programma Logo, è un vero e proprio viaggio attraverso quel nuovo mondo che ci è offerto da Internet. Grazie a questo e-book, che oltre a essere un testo universitario ha anche un indiscutibile valore divulgativo, potrete scoprire da dove derivi il termine informatica, cosa sia il web 2.0, che cosa siano e facciano gli informatici e scoprire alcuni dei più interessanti servizi offerti dal web (come ad esempio Box.net, Dropbox o Slideshare).
Lariccia, G., Informatica della mente, Book-jay, Torino 2010: 355 [http://hdl.handle.net/10807/33209]
Informatica della mente
Lariccia, Giovanni
2010
Abstract
Computers and computational resources are everywhere in our civilization, but how many computational resources are in our mind? How many algorithms are operational in our brain to survive in everyday life? This book attempts to find evidence of an algorithmic intelligence among other types of intelligences (according to Gardner's theory of multiple intelligences).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.