Conosciuta in ambito storiografico per le ricerche sulla storia della scuola preunitaria e per essere stata allieva di Luigi Credaro, seppe contemperare gli studi teorici con ricerche legate all’azione educativa. Sviluppò così nuove sintesi di pensiero riconducibili al «realismo spirituale». La riflessione critica attorno alla letteratura per l’infanzia, coltivata soprattutto nella forma della recensione critica, le permise di far dialogare analisi letteraria e orizzonte pedagogico inserendo questo campo d’indagine nel dibattito culturale della prima metà del Novecento. Del suo profilo femminile di intellettuale e accademica ancora oggi è apprezzabile la modernità di pensiero e la straordinaria coerenza etica.
Fava, S. M., Voce "Emilia Santamaria (Emilia Formiggini). Pioniera intrepida, tra milizia pedagogica e fedenella letteratura", in Enciclopedia biografica e tematica delle donne in Italia, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Roma 2026:Volume II (1919 - 1989) 655-656 [https://hdl.handle.net/10807/331999]
Emilia Santamaria (Emilia Formiggini). Pioniera intrepida, tra milizia pedagogica e fede nella letteratura
Fava, Sabrina Maria
2026
Abstract
Conosciuta in ambito storiografico per le ricerche sulla storia della scuola preunitaria e per essere stata allieva di Luigi Credaro, seppe contemperare gli studi teorici con ricerche legate all’azione educativa. Sviluppò così nuove sintesi di pensiero riconducibili al «realismo spirituale». La riflessione critica attorno alla letteratura per l’infanzia, coltivata soprattutto nella forma della recensione critica, le permise di far dialogare analisi letteraria e orizzonte pedagogico inserendo questo campo d’indagine nel dibattito culturale della prima metà del Novecento. Del suo profilo femminile di intellettuale e accademica ancora oggi è apprezzabile la modernità di pensiero e la straordinaria coerenza etica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



