Con il presente lavoro si è inteso sistematizzare la giurisprudenza della Corte dell’anno 2005 in tema di diritto penale, cercando di verificare la presenza di orientamenti innovativi o la conferma di tendenze già manifestatesi negli anni precedenti. In particolare, il lavoro – diviso in due sezioni, una relativa alle fattispecie di reato e alle pene e l’altra alle misure di prevenzione – è stato organizzato in modo da evidenziare gli sviluppi più interessanti rispetto a tre principi cardine del diritto penale, di rango costituzionale, ossia il principio di uguaglianza, il principio di determinatezza e quello, infine, di materialità e offensività del reato. Particolare attenzione è stata prestata, quanto al principio di uguaglianza, ai reati contro il sentimento religioso e a quelli in tema di immigrazione e condizione dello straniero, mentre, sotto il profilo dell’offensività, si dato rilievo alla distinzione giurisprudenziale tra “offensività in astratto” e “offensività in concreto”.
Monaco, G., Capitolo I. Diritto penale, in Valerio Onid, V. O., Barbara Randazz, B. R. (ed.), Viva Vox Constitutionis. Temi e tendenze della giurisprudenza costituzionale dell'anno 2005, Giuffrè Editore, Milano 2006: <<Collana del Centro di Studi sulla Giustizia della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano>>, 1- 23 [http://hdl.handle.net/10807/33142]
Capitolo I. Diritto penale
Monaco, Giuseppe
2006
Abstract
Con il presente lavoro si è inteso sistematizzare la giurisprudenza della Corte dell’anno 2005 in tema di diritto penale, cercando di verificare la presenza di orientamenti innovativi o la conferma di tendenze già manifestatesi negli anni precedenti. In particolare, il lavoro – diviso in due sezioni, una relativa alle fattispecie di reato e alle pene e l’altra alle misure di prevenzione – è stato organizzato in modo da evidenziare gli sviluppi più interessanti rispetto a tre principi cardine del diritto penale, di rango costituzionale, ossia il principio di uguaglianza, il principio di determinatezza e quello, infine, di materialità e offensività del reato. Particolare attenzione è stata prestata, quanto al principio di uguaglianza, ai reati contro il sentimento religioso e a quelli in tema di immigrazione e condizione dello straniero, mentre, sotto il profilo dell’offensività, si dato rilievo alla distinzione giurisprudenziale tra “offensività in astratto” e “offensività in concreto”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.