I modelli e i comportamenti di consumo delle famiglie hanno importanti conseguenze sullo stock di risorse naturali e sulla qualità dell’ambiente. Dal progetto sulla Strategia della crescita verde dell’OCSE (www.oecd.org/greengrowth) abbiamo tratto un insegnamento fondamentale su quanto sia importante prendere in considerazione il “lato della domanda”. I Governi dei paesi OCSE hanno introdotto una gran varietà di misure per incoraggiare gli utenti a tener conto dell’impatto ambientale dei loro acquisti e delle loro abitudini. Tuttavia, le conseguenze di tali misure politiche sui processi decisionali delle famiglie non sono sempre chiare. Al fine di risolvere tale questione, è stata realizzata un’indagine a cui hanno partecipato 10.000 nuclei famigliari dei paesi OCSE. Il presente studio ha preso in esame cinque campi: consumo domestico di acqua, consumo domestico di energia, scelta del mezzo di trasporto personale, consumo di alimenti biologici, produzione e riciclaggio di rifiuti. L’analisi delle risposte ha fornito indicazioni sul mercato nonché sui fattori demografici e politici che incidono realmente sul comportamento e sui modelli di consumo degli utenti.
Boccaletti, S. (ed.), ECOLOGISTI IN CASA PROPRIA. POLITICHE E COMPORTAMENTI QUOTIDIANI ECOSOSTENIBILI, Egea, Milano 2012: 158 [http://hdl.handle.net/10807/33111]
ECOLOGISTI IN CASA PROPRIA. POLITICHE E COMPORTAMENTI QUOTIDIANI ECOSOSTENIBILI
Boccaletti, Stefano
2012
Abstract
I modelli e i comportamenti di consumo delle famiglie hanno importanti conseguenze sullo stock di risorse naturali e sulla qualità dell’ambiente. Dal progetto sulla Strategia della crescita verde dell’OCSE (www.oecd.org/greengrowth) abbiamo tratto un insegnamento fondamentale su quanto sia importante prendere in considerazione il “lato della domanda”. I Governi dei paesi OCSE hanno introdotto una gran varietà di misure per incoraggiare gli utenti a tener conto dell’impatto ambientale dei loro acquisti e delle loro abitudini. Tuttavia, le conseguenze di tali misure politiche sui processi decisionali delle famiglie non sono sempre chiare. Al fine di risolvere tale questione, è stata realizzata un’indagine a cui hanno partecipato 10.000 nuclei famigliari dei paesi OCSE. Il presente studio ha preso in esame cinque campi: consumo domestico di acqua, consumo domestico di energia, scelta del mezzo di trasporto personale, consumo di alimenti biologici, produzione e riciclaggio di rifiuti. L’analisi delle risposte ha fornito indicazioni sul mercato nonché sui fattori demografici e politici che incidono realmente sul comportamento e sui modelli di consumo degli utenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.