La ricostruzione dell'esperienza di alcuni giovani rom romeni in Italia mostra come i comportamenti di consumo possono essere un utile strumento d'analisi per comprendere il loro vissuto. In primo luogo, abbiamo osservato come le scelte legate a forme di espressione del sé quali abbigliamento, musica e intrattenimento costituiscano un terreno di negoziazione delle proprie molteplici appartenenze, di rielaborazione dei significati relativi all'Italia e alla Romania e di strutturazione della propria identità. In secondo luogo le scelte di consumo sono profondamente legate alla posizione e al ruolo sociale ricoperto dai gruppi di appartenenza, e nel caso dei rom è evidente che i processi di stigmatizzazione e di emarginazione sociale possano avere un peso in fase di rielaborazione dell'immagine di se stessi che si vuole presentare al mondo.

Conte, M., Marcu, O., Rampini, A., Giovani rom: consumi e strategie di affermazione sociale, in Visconti, L., Napolitano, E. (ed.), Cross Generation Marketing, Egea, Milano 2009: 283- 302 [http://hdl.handle.net/10807/33089]

Giovani rom: consumi e strategie di affermazione sociale

Conte, Massimo;Marcu, Oana;
2009

Abstract

La ricostruzione dell'esperienza di alcuni giovani rom romeni in Italia mostra come i comportamenti di consumo possono essere un utile strumento d'analisi per comprendere il loro vissuto. In primo luogo, abbiamo osservato come le scelte legate a forme di espressione del sé quali abbigliamento, musica e intrattenimento costituiscano un terreno di negoziazione delle proprie molteplici appartenenze, di rielaborazione dei significati relativi all'Italia e alla Romania e di strutturazione della propria identità. In secondo luogo le scelte di consumo sono profondamente legate alla posizione e al ruolo sociale ricoperto dai gruppi di appartenenza, e nel caso dei rom è evidente che i processi di stigmatizzazione e di emarginazione sociale possano avere un peso in fase di rielaborazione dell'immagine di se stessi che si vuole presentare al mondo.
2009
Italiano
Cross Generation Marketing
9788823842205x
Conte, M., Marcu, O., Rampini, A., Giovani rom: consumi e strategie di affermazione sociale, in Visconti, L., Napolitano, E. (ed.), Cross Generation Marketing, Egea, Milano 2009: 283- 302 [http://hdl.handle.net/10807/33089]
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