La ricostruzione dell'esperienza di alcuni giovani rom romeni in Italia mostra come i comportamenti di consumo possono essere un utile strumento d'analisi per comprendere il loro vissuto. In primo luogo, abbiamo osservato come le scelte legate a forme di espressione del sé quali abbigliamento, musica e intrattenimento costituiscano un terreno di negoziazione delle proprie molteplici appartenenze, di rielaborazione dei significati relativi all'Italia e alla Romania e di strutturazione della propria identità. In secondo luogo le scelte di consumo sono profondamente legate alla posizione e al ruolo sociale ricoperto dai gruppi di appartenenza, e nel caso dei rom è evidente che i processi di stigmatizzazione e di emarginazione sociale possano avere un peso in fase di rielaborazione dell'immagine di se stessi che si vuole presentare al mondo.
Conte, M., Marcu, O., Rampini, A., Giovani rom: consumi e strategie di affermazione sociale, in Visconti, L., Napolitano, E. (ed.), Cross Generation Marketing, Egea, Milano 2009: 283- 302 [http://hdl.handle.net/10807/33089]
Giovani rom: consumi e strategie di affermazione sociale
Conte, Massimo;Marcu, Oana;
2009
Abstract
La ricostruzione dell'esperienza di alcuni giovani rom romeni in Italia mostra come i comportamenti di consumo possono essere un utile strumento d'analisi per comprendere il loro vissuto. In primo luogo, abbiamo osservato come le scelte legate a forme di espressione del sé quali abbigliamento, musica e intrattenimento costituiscano un terreno di negoziazione delle proprie molteplici appartenenze, di rielaborazione dei significati relativi all'Italia e alla Romania e di strutturazione della propria identità. In secondo luogo le scelte di consumo sono profondamente legate alla posizione e al ruolo sociale ricoperto dai gruppi di appartenenza, e nel caso dei rom è evidente che i processi di stigmatizzazione e di emarginazione sociale possano avere un peso in fase di rielaborazione dell'immagine di se stessi che si vuole presentare al mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.