I 141 racconti che Enrico Morovich (1906-1994) scrittore, poeta e artista pubblicò sul “Giornale di Brescia” tra il 1949 e il 1978 sono raccolti tutti insieme per la prima volta in due volumi. Questo secondo volume riunisce i racconti che lo scrittore fiumano è venuto pubblicando su il “Giornale di Brescia” dal 1971 al 1978, racconti che sono stati recuperati, trascritti e riordinati dall’archivio storico del giornale. Il volume è dotato di una Nota critica al testo che prende in considerazione la cronologia e la distribuzione dei vari racconti in riviste o in altre testate giornalistiche del periodo. Inoltre, tenendo conto della modalità scrittoria di uno scrittore nomade, che spesso donava lo stesso racconto anche a più testate, si è scelto di operare di confronti, richiami e rinvii solo con alcune testate per fornire comunque un esempio significativo del modus operandi di Enrico Morovich. Si è scelto invece di operare in modo completo su alcuni volumi tra i più ricchi di riprese, per offrire un primo riordino e al tempo stesso uno specimen dell’operare dello stesso Morovich.
Boroni, C., (a cura di), Edizione critica di "LE PAROLE LEGATE AL DITO - 141 RACCONTI DAL "GIORNALE DI BRESCIA", VOL. II (1971-1978)" / De Ferrari, Genova 2010:<<PICCOLI CLASSICI ITALIANI>>, 186 [http://hdl.handle.net/10807/32988]
LE PAROLE LEGATE AL DITO - 141 RACCONTI DAL "GIORNALE DI BRESCIA", VOL. II (1971-1978)
Boroni, Carla
2010
Abstract
I 141 racconti che Enrico Morovich (1906-1994) scrittore, poeta e artista pubblicò sul “Giornale di Brescia” tra il 1949 e il 1978 sono raccolti tutti insieme per la prima volta in due volumi. Questo secondo volume riunisce i racconti che lo scrittore fiumano è venuto pubblicando su il “Giornale di Brescia” dal 1971 al 1978, racconti che sono stati recuperati, trascritti e riordinati dall’archivio storico del giornale. Il volume è dotato di una Nota critica al testo che prende in considerazione la cronologia e la distribuzione dei vari racconti in riviste o in altre testate giornalistiche del periodo. Inoltre, tenendo conto della modalità scrittoria di uno scrittore nomade, che spesso donava lo stesso racconto anche a più testate, si è scelto di operare di confronti, richiami e rinvii solo con alcune testate per fornire comunque un esempio significativo del modus operandi di Enrico Morovich. Si è scelto invece di operare in modo completo su alcuni volumi tra i più ricchi di riprese, per offrire un primo riordino e al tempo stesso uno specimen dell’operare dello stesso Morovich.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.