Questa sezione del catalogo comprende quattro schede con l’analisi di altrettante incisioni relative alle esequie per l’imperatore Carlo VI, tenutesi nel Duomo di Milano nel 1741. Con l’ausilio anche della relazione a stampa dell’evento e di altre fonti documentarie, si descrive il corteo funebre che si snodò dal palazzo Regio Ducale al duomo; si illustrano e analizzano gli apparati in facciata, opera dei fratelli Galliari. Della facciata si riproduce anche un disegno inedito dell’architetto Castiglione, responsabile di tutti gli allestimenti. Si descrivono e analizzano altresì gli apparati all’interno del duomo e il catafalco. Si chiariscono i significati di simboli e allegorie presenti, nonché dell'intero rito, in cui permangono seppur con accenti più moderni, le tracce di quello che storici e antropologi chiamano ‘culto regale’
Mignatti, A., Esequie in Duomo per l’imperatore Carlo VI, in Barbieri, F., Carpani, R., Mignatti, A. (ed.), Festa, rito e teatro nella «gran città di Milano» nel Settecento, Catalogo della mostra a cura di Francesca Barbieri, Roberta Carpani, Alessandra Mignatti, Milano, Pinacoteca Ambrosiana, 23 novembre 2009- 28 febbraio 2010, «Studia Borromaica», 24 (2010), Bulzoni Editore, Roma 2010: <<STUDIA BORROMAICA>>, 1064- 1078 [http://hdl.handle.net/10807/32825]
Esequie in Duomo per l’imperatore Carlo VI
Mignatti, Alessandra
2010
Abstract
Questa sezione del catalogo comprende quattro schede con l’analisi di altrettante incisioni relative alle esequie per l’imperatore Carlo VI, tenutesi nel Duomo di Milano nel 1741. Con l’ausilio anche della relazione a stampa dell’evento e di altre fonti documentarie, si descrive il corteo funebre che si snodò dal palazzo Regio Ducale al duomo; si illustrano e analizzano gli apparati in facciata, opera dei fratelli Galliari. Della facciata si riproduce anche un disegno inedito dell’architetto Castiglione, responsabile di tutti gli allestimenti. Si descrivono e analizzano altresì gli apparati all’interno del duomo e il catafalco. Si chiariscono i significati di simboli e allegorie presenti, nonché dell'intero rito, in cui permangono seppur con accenti più moderni, le tracce di quello che storici e antropologi chiamano ‘culto regale’I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.