Il saggio studia metodologie e problemi per lo studio delle laude drammatiche. Dal Medioevo all’Età Contemporanea molte forme di poesia si tramandano in testi che ne cristallizzano la dimensione orale e performativa attraverso la scrittura. Le discipline letterarie e musicali studiano laude, frottole, canti di tradizione orale come puro testo o mera intonazione, spesso dimenticando che una prospettiva di analisi non può escludere l’altra. Nell’affrontare un’ampia casistica di generi e contesti, 'La poesia cantata tra oralità e scrittura: testo, musica, performance' pone l’attenzione sulla performance coniugando musicologia, filologia, letteratura, teatrologia ed etnomusicologia. Il volume prende le mosse dal convegno che si è tenuto a Trento il 28 e 29 maggio 2024, all’Università di Trento e in Fondazione Bruno Kessler, nell’ambito del progetto EU-ERC AdG LAUDARE, diretto da Francesco Zimei, e vi propone altri studi conformi all’obiettivo del lavoro editoriale. Il dialogo fra studiosi che operano abitualmente in campi di indagine distanti è il risultato più significativo del progetto da cui è nato questo libro.
Bino, C. M., Studiare le Laude drammatiche. metodologie e problemi, in Bee A, V. A. (ed.), La poesia cantata tra oralità e scrittura: testo, musica, performance, Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Lettere e Filosofia, Trento 2025: 34 29- 44 [https://hdl.handle.net/10807/327936]
Studiare le Laude drammatiche. metodologie e problemi
Bino, Carla Maria
2025
Abstract
Il saggio studia metodologie e problemi per lo studio delle laude drammatiche. Dal Medioevo all’Età Contemporanea molte forme di poesia si tramandano in testi che ne cristallizzano la dimensione orale e performativa attraverso la scrittura. Le discipline letterarie e musicali studiano laude, frottole, canti di tradizione orale come puro testo o mera intonazione, spesso dimenticando che una prospettiva di analisi non può escludere l’altra. Nell’affrontare un’ampia casistica di generi e contesti, 'La poesia cantata tra oralità e scrittura: testo, musica, performance' pone l’attenzione sulla performance coniugando musicologia, filologia, letteratura, teatrologia ed etnomusicologia. Il volume prende le mosse dal convegno che si è tenuto a Trento il 28 e 29 maggio 2024, all’Università di Trento e in Fondazione Bruno Kessler, nell’ambito del progetto EU-ERC AdG LAUDARE, diretto da Francesco Zimei, e vi propone altri studi conformi all’obiettivo del lavoro editoriale. Il dialogo fra studiosi che operano abitualmente in campi di indagine distanti è il risultato più significativo del progetto da cui è nato questo libro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



