Un gesto, uno sguardo, un legame che nasce: il corpo è il primo linguaggio con cui scopriamo il mondo e diamo forma a chi siamo, facendoci comprendere e comprendendo. Fin dall’infanzia, ogni azione è un intreccio vivo di movimento, emozione e pensiero, che contribuisce alla costruzione dell’identità e alimenta la relazione con l’altro. Questo manuale propone un viaggio attraverso il corpo, la mente e le relazioni che li attraversano, dalle dinamiche tra cervello e comportamento fino alle sfide educative e alle frontiere dell’intelligenza artificiale. Lungo otto capitoli, il testo accompagna il lettore alla scoperta di come i meccanismi motori e lo sviluppo dei processi affettivi e cognitivi contribuiscano alla formazione dell’identità individuale e sociale, evidenziando la centralità del corpo nei processi di apprendimento, comunicazione e sviluppo. Il volume affronta temi fondanti della psicologia dello sviluppo con uno sguardo multidisciplinare e accessibile: dal ruolo del sistema motorio e dei neuroni specchio, ai processi di attaccamento e risonanza emotiva; dalla dimensione intersoggettiva della relazione, al potenziale educativo dello sport; fino alle riflessioni sollevate dalle trasformazioni dell’intelligenza artificiale. Pensato per studenti universitari, educatori, insegnanti, psicologi e formatori, questo testo offre strumenti teorici con risvolti applicativi per interpretare la complessità dei comportamenti umani in una società in continua evoluzione. Un invito a riflettere sul valore del corpo e dell’esperienza embodied come basi per una crescita autenticamente relazionale e consapevole.
Di Dio, C., Psicologia del Sistema Motorio: relazione, sviluppo, educazione, Vita e Pensiero, Milano 2025: 247 [https://hdl.handle.net/10807/327704]
Psicologia del Sistema Motorio: relazione, sviluppo, educazione
Di Dio, Cinzia
2025
Abstract
Un gesto, uno sguardo, un legame che nasce: il corpo è il primo linguaggio con cui scopriamo il mondo e diamo forma a chi siamo, facendoci comprendere e comprendendo. Fin dall’infanzia, ogni azione è un intreccio vivo di movimento, emozione e pensiero, che contribuisce alla costruzione dell’identità e alimenta la relazione con l’altro. Questo manuale propone un viaggio attraverso il corpo, la mente e le relazioni che li attraversano, dalle dinamiche tra cervello e comportamento fino alle sfide educative e alle frontiere dell’intelligenza artificiale. Lungo otto capitoli, il testo accompagna il lettore alla scoperta di come i meccanismi motori e lo sviluppo dei processi affettivi e cognitivi contribuiscano alla formazione dell’identità individuale e sociale, evidenziando la centralità del corpo nei processi di apprendimento, comunicazione e sviluppo. Il volume affronta temi fondanti della psicologia dello sviluppo con uno sguardo multidisciplinare e accessibile: dal ruolo del sistema motorio e dei neuroni specchio, ai processi di attaccamento e risonanza emotiva; dalla dimensione intersoggettiva della relazione, al potenziale educativo dello sport; fino alle riflessioni sollevate dalle trasformazioni dell’intelligenza artificiale. Pensato per studenti universitari, educatori, insegnanti, psicologi e formatori, questo testo offre strumenti teorici con risvolti applicativi per interpretare la complessità dei comportamenti umani in una società in continua evoluzione. Un invito a riflettere sul valore del corpo e dell’esperienza embodied come basi per una crescita autenticamente relazionale e consapevole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



