Il manuale intende proporsi prima di tutto come uno strumento didattico e ambisce a fornire un quadro per quanto possibile chiaro ed esauriente della storia della Grecia antica, dalle origini alla conquista romana. Il testo privilegia la ricostruzione degli avvenimenti (presupposto necessario per la comprensione degli aspetti economici, sociali e culturali) e adotta un taglio impostato sulla storia delle relazioni internazionali e sulla difficile ricerca di un equilibrio panellenico. La scelta che trova giustificazione nell'interesse che a tali avvenimenti riservano le fonti antiche, alla cui voce si è cercato di lasciare un conveniente spazio nell'esposizione.

Bearzot, C. S., Manuale di storia greca, Il Mulino, Bologna 2005:<<Manuali Storia>>, 292 [http://hdl.handle.net/10807/3277]

Manuale di storia greca

Bearzot, Cinzia Susanna
2005

Abstract

Il manuale intende proporsi prima di tutto come uno strumento didattico e ambisce a fornire un quadro per quanto possibile chiaro ed esauriente della storia della Grecia antica, dalle origini alla conquista romana. Il testo privilegia la ricostruzione degli avvenimenti (presupposto necessario per la comprensione degli aspetti economici, sociali e culturali) e adotta un taglio impostato sulla storia delle relazioni internazionali e sulla difficile ricerca di un equilibrio panellenico. La scelta che trova giustificazione nell'interesse che a tali avvenimenti riservano le fonti antiche, alla cui voce si è cercato di lasciare un conveniente spazio nell'esposizione.
2005
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Bearzot, C. S., Manuale di storia greca, Il Mulino, Bologna 2005:<<Manuali Storia>>, 292 [http://hdl.handle.net/10807/3277]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/3277
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact