Entro l'ambito di un volume che raccoglie, nell'anno del Giubileo della speranza indetto da papa Francesco, il contributo di riflessione dell'intera Università Cattolica del Sacro Cuore sul tema della speranza, coniugato secondo le diverse prospettive disciplinari, il testo costituisce l'apporto, redatto da chi scrive, della facoltà di Giurisprudenza. Viene esposta l'idea di un diritto volto a intenti costruttivi rispetto a tutte le parti cui esso si rivolge e, pertanto, orientato a rendere giusti, senza che alcuno debba soccombere, rapporti che non lo siano stati: sul piano interpersonale, come su quello sociale e geopolitico. Ne risultano criticate le tradizionali visioni ritorsive della giustizia concepita in senso commutativo, e, per tale via, l'utilizzo della medesima in termini divisivi. Inteso come aperura al bene comune e come "speranza di bene", il diritto viene in tal senso chiamato a riconsiderare molte sue categorie, per poter rispondere al desiderio della pace.
Eusebi, L., Speranza e diritto, in Beccalli, E. (ed.), Università: laboratorio di speranza, Vita e Pensiero, Milano 2025: 27- 43 [https://hdl.handle.net/10807/327496]
Speranza e diritto
Eusebi, Luciano
2025
Abstract
Entro l'ambito di un volume che raccoglie, nell'anno del Giubileo della speranza indetto da papa Francesco, il contributo di riflessione dell'intera Università Cattolica del Sacro Cuore sul tema della speranza, coniugato secondo le diverse prospettive disciplinari, il testo costituisce l'apporto, redatto da chi scrive, della facoltà di Giurisprudenza. Viene esposta l'idea di un diritto volto a intenti costruttivi rispetto a tutte le parti cui esso si rivolge e, pertanto, orientato a rendere giusti, senza che alcuno debba soccombere, rapporti che non lo siano stati: sul piano interpersonale, come su quello sociale e geopolitico. Ne risultano criticate le tradizionali visioni ritorsive della giustizia concepita in senso commutativo, e, per tale via, l'utilizzo della medesima in termini divisivi. Inteso come aperura al bene comune e come "speranza di bene", il diritto viene in tal senso chiamato a riconsiderare molte sue categorie, per poter rispondere al desiderio della pace.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



