In dialogo con il giudice costituzionale e collega prof. Francesco Viganò e con autorevoli studiosi del diritto canonico, il contributo mira a delineare una nozione di proporzionalità nel diritto penale intesa come coerenza "sistemica" delle forme di risposta al reato rispetto agli obiettivi di una prevenzione orientata al recupero sociale (o comunitario) dell'autore di reato (secondo quanto desumibile, per l'ordinamento italiano, dalla Costituzione), nonché, a fortiori, come omogeneità di risposta verso situazioni consimili. Un concetto, dunque, del tutto sganciato da nozioni, mai del tutto superate, di proporzionalità retributiva. In questo quadro si critica la concezione del punire come esercizio inevitabile di violenza e si denuncia l'inedeguatezza delle modalità sanzionatorie canoniche rispetto ai fini dichiarati, anche in sede magisteriale, del diritto della Chiesa.
Eusebi, L., La proporzionalità della pena: un concetto plurivoco, in Parise, G. (ed.), Diritto penale e proporzionalità della pena. Fra diritto civile, diritto canonico e diritto vaticano (Atti della Giornata di Studio. Sanremo, 1° giugno 2024), EDUSC, Roma 2025: <<ANALECTA SANCTI ROMULI>>, 3 17- 28 [https://hdl.handle.net/10807/327491]
La proporzionalità della pena: un concetto plurivoco
Eusebi, Luciano
2025
Abstract
In dialogo con il giudice costituzionale e collega prof. Francesco Viganò e con autorevoli studiosi del diritto canonico, il contributo mira a delineare una nozione di proporzionalità nel diritto penale intesa come coerenza "sistemica" delle forme di risposta al reato rispetto agli obiettivi di una prevenzione orientata al recupero sociale (o comunitario) dell'autore di reato (secondo quanto desumibile, per l'ordinamento italiano, dalla Costituzione), nonché, a fortiori, come omogeneità di risposta verso situazioni consimili. Un concetto, dunque, del tutto sganciato da nozioni, mai del tutto superate, di proporzionalità retributiva. In questo quadro si critica la concezione del punire come esercizio inevitabile di violenza e si denuncia l'inedeguatezza delle modalità sanzionatorie canoniche rispetto ai fini dichiarati, anche in sede magisteriale, del diritto della Chiesa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



