Come è noto, i comportamenti problematici di alcuni allievi possono compromettere l’esperienza didattica dell’intero gruppo classe e mettere a dura prova il lavoro degli insegnanti, spesso attraversati da un senso di frustrazione e sconforto. Questa Guida nasce proprio per supportare i docenti nella didattica quotidiana e nella gestione dei casi più complessi, fornendo un ampio ventaglio di strategie, tecniche e strumenti per affrontare con successo anche le situazioni più difficili.
D'Alonzo, L., Gestire la complessità di una classe turbolenta. Come affrontare l’emergere di nuovi comportamenti problematici, GiuntiEdu, Firenze 2025: 160 [https://hdl.handle.net/10807/327487]
Gestire la complessità di una classe turbolenta. Come affrontare l’emergere di nuovi comportamenti problematici
D'Alonzo, Luigi
2025
Abstract
Come è noto, i comportamenti problematici di alcuni allievi possono compromettere l’esperienza didattica dell’intero gruppo classe e mettere a dura prova il lavoro degli insegnanti, spesso attraversati da un senso di frustrazione e sconforto. Questa Guida nasce proprio per supportare i docenti nella didattica quotidiana e nella gestione dei casi più complessi, fornendo un ampio ventaglio di strategie, tecniche e strumenti per affrontare con successo anche le situazioni più difficili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



