Il volume affronta il tema della prevenzione della marginalità e della demotivazione come nuova emergenza educativa, proponendo una lettura pedagogica che intreccia fattori individuali, relazionali e contestuali. Superando approcci riparativi e interventi tardivi, il testo pone l’accento su metodologie educative capaci di intercettare precocemente i segnali di disagio e di promuovere partecipazione, senso di appartenenza e motivazione all’apprendimento. Attraverso un quadro teorico integrato e l’analisi di pratiche educative intenzionali, il libro offre strumenti per ripensare l’azione didattica e organizzativa in chiave preventiva, valorizzando il ruolo delle relazioni, dei contesti e della progettazione inclusiva nella costruzione di percorsi educativi significativi per tutti.
D'Alonzo, L., Prevenire marginalità e demotivazione. Metodologie per una nuova emergenza educativa, Scholè, Brescia 2025: 240 [https://hdl.handle.net/10807/327486]
Prevenire marginalità e demotivazione. Metodologie per una nuova emergenza educativa
D'Alonzo, Luigi
2025
Abstract
Il volume affronta il tema della prevenzione della marginalità e della demotivazione come nuova emergenza educativa, proponendo una lettura pedagogica che intreccia fattori individuali, relazionali e contestuali. Superando approcci riparativi e interventi tardivi, il testo pone l’accento su metodologie educative capaci di intercettare precocemente i segnali di disagio e di promuovere partecipazione, senso di appartenenza e motivazione all’apprendimento. Attraverso un quadro teorico integrato e l’analisi di pratiche educative intenzionali, il libro offre strumenti per ripensare l’azione didattica e organizzativa in chiave preventiva, valorizzando il ruolo delle relazioni, dei contesti e della progettazione inclusiva nella costruzione di percorsi educativi significativi per tutti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



