La prefazione introduce il volume Specializzazione sul sostegno didattico di R. Ciambrone, inquadrandolo come strumento formativo e culturale per la preparazione dei docenti di sostegno. Il testo viene valorizzato per la capacità di coniugare riferimenti normativi, fondamenti pedagogici e indicazioni operative, offrendo una lettura dell’inclusione come processo educativo complesso e condiviso. La prefazione sottolinea il ruolo del docente di sostegno come figura di mediazione e progettazione, evidenziando la centralità della formazione iniziale e continua nella costruzione di contesti scolastici realmente inclusivi.
D'Alonzo, L., Prefazione, in Raffaele Ciambron, R. C. (ed.), Specializzazione sul sostegno didattico, La Spiga, Milano 2025: 5- 7 [https://hdl.handle.net/10807/327484]
Prefazione
D'Alonzo, Luigi
2025
Abstract
La prefazione introduce il volume Specializzazione sul sostegno didattico di R. Ciambrone, inquadrandolo come strumento formativo e culturale per la preparazione dei docenti di sostegno. Il testo viene valorizzato per la capacità di coniugare riferimenti normativi, fondamenti pedagogici e indicazioni operative, offrendo una lettura dell’inclusione come processo educativo complesso e condiviso. La prefazione sottolinea il ruolo del docente di sostegno come figura di mediazione e progettazione, evidenziando la centralità della formazione iniziale e continua nella costruzione di contesti scolastici realmente inclusivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



