La prefazione introduce il volume Specializzazione sul sostegno didattico di R. Ciambrone, inquadrandolo come strumento formativo e culturale per la preparazione dei docenti di sostegno. Il testo viene valorizzato per la capacità di coniugare riferimenti normativi, fondamenti pedagogici e indicazioni operative, offrendo una lettura dell’inclusione come processo educativo complesso e condiviso. La prefazione sottolinea il ruolo del docente di sostegno come figura di mediazione e progettazione, evidenziando la centralità della formazione iniziale e continua nella costruzione di contesti scolastici realmente inclusivi.

D'Alonzo, L., Prefazione, in Raffaele Ciambron, R. C. (ed.), Specializzazione sul sostegno didattico, La Spiga, Milano 2025: 5- 7 [https://hdl.handle.net/10807/327484]

Prefazione

D'Alonzo, Luigi
2025

Abstract

La prefazione introduce il volume Specializzazione sul sostegno didattico di R. Ciambrone, inquadrandolo come strumento formativo e culturale per la preparazione dei docenti di sostegno. Il testo viene valorizzato per la capacità di coniugare riferimenti normativi, fondamenti pedagogici e indicazioni operative, offrendo una lettura dell’inclusione come processo educativo complesso e condiviso. La prefazione sottolinea il ruolo del docente di sostegno come figura di mediazione e progettazione, evidenziando la centralità della formazione iniziale e continua nella costruzione di contesti scolastici realmente inclusivi.
2025
Italiano
Specializzazione sul sostegno didattico
9788846845269
La Spiga
D'Alonzo, L., Prefazione, in Raffaele Ciambron, R. C. (ed.), Specializzazione sul sostegno didattico, La Spiga, Milano 2025: 5- 7 [https://hdl.handle.net/10807/327484]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/327484
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact