Pursuing sustainability means educating human beings to pursue new existential trajectories, capable of promoting conscious and creative participation in the life of our planet, while resisting the unsustainable pressures of a separate and disconnected self. Our relationship with the world is an opportunity for mutual growth, based on a fundamental willingness to embrace diversity. The horizon of sustainability challenges us to overcome paradigms that divid, separate and disconnect, and entrusts education with a fundamental role in promoting processes of deconstruction and reconfiguration, capable of generating creative reinterpretations of existence and developing dialogical ethics. Every educational act is, after all, a creative act, in that it encompasses imaginative capacity, the search for meaning, participation and transformation: essential dimensions for giving meaning to one's own existence, but also for allowing every form of otherness to express its own.

Perseguire la sostenibilità significa educare l’essere umano a intraprendere inedite traiettorie esistenziali, capaci di promuovere una consapevole e creativa partecipazione alla vita del nostro pianeta, resistendo alle spinte in-sostenibili di un sé separato e disgiunto. L’incontro con il mondo è un’occasione di crescita reciproca, che poggia sulla fondamentale disponibilità ad accogliere la diversità. L’orizzonte della sostenibilità sfida a superare paradigmi che dividono, separano, disgiungono e affida all’educazione un ruolo fondamentale per la promozione di processi di destrutturazione e riconfigurazione, capaci di generare ri-significazioni creative dell’esistente, sviluppando etiche dialogiche. Ogni atto educativo, in fondo, è un atto creativo, in quanto compendia in sé capacità immaginativa, ricerca del senso, partecipazione, trasformazione: dimensioni essenziali per dare un senso al proprio esistere, ma anche per consentire ad ogni forma di alterità di esprimere il proprio.

Amadini, M., Educare alla creatività, cercando nessi e sostando nelle divergenze, in Amadini, M., Bornatici, S. (ed.), Creatività per un futuro sostenibile, Pensa MultiMedia, Lecce 2025: 23- 36 [https://hdl.handle.net/10807/327298]

Educare alla creatività, cercando nessi e sostando nelle divergenze

Amadini, Monica
2025

Abstract

Perseguire la sostenibilità significa educare l’essere umano a intraprendere inedite traiettorie esistenziali, capaci di promuovere una consapevole e creativa partecipazione alla vita del nostro pianeta, resistendo alle spinte in-sostenibili di un sé separato e disgiunto. L’incontro con il mondo è un’occasione di crescita reciproca, che poggia sulla fondamentale disponibilità ad accogliere la diversità. L’orizzonte della sostenibilità sfida a superare paradigmi che dividono, separano, disgiungono e affida all’educazione un ruolo fondamentale per la promozione di processi di destrutturazione e riconfigurazione, capaci di generare ri-significazioni creative dell’esistente, sviluppando etiche dialogiche. Ogni atto educativo, in fondo, è un atto creativo, in quanto compendia in sé capacità immaginativa, ricerca del senso, partecipazione, trasformazione: dimensioni essenziali per dare un senso al proprio esistere, ma anche per consentire ad ogni forma di alterità di esprimere il proprio.
2025
Italiano
Creatività per un futuro sostenibile
979‐12‐5568‐375‐9
Pensa MultiMedia
Amadini, M., Educare alla creatività, cercando nessi e sostando nelle divergenze, in Amadini, M., Bornatici, S. (ed.), Creatività per un futuro sostenibile, Pensa MultiMedia, Lecce 2025: 23- 36 [https://hdl.handle.net/10807/327298]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/327298
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact