Pursuing sustainability means educating human beings to pursue new existential trajectories, capable of promoting conscious and creative participation in the life of our planet, while resisting the unsustainable pressures of a separate and disconnected self. Our relationship with the world is an opportunity for mutual growth, based on a fundamental willingness to embrace diversity. The horizon of sustainability challenges us to overcome paradigms that divid, separate and disconnect, and entrusts education with a fundamental role in promoting processes of deconstruction and reconfiguration, capable of generating creative reinterpretations of existence and developing dialogical ethics. Every educational act is, after all, a creative act, in that it encompasses imaginative capacity, the search for meaning, participation and transformation: essential dimensions for giving meaning to one's own existence, but also for allowing every form of otherness to express its own.
Perseguire la sostenibilità significa educare l’essere umano a intraprendere inedite traiettorie esistenziali, capaci di promuovere una consapevole e creativa partecipazione alla vita del nostro pianeta, resistendo alle spinte in-sostenibili di un sé separato e disgiunto. L’incontro con il mondo è un’occasione di crescita reciproca, che poggia sulla fondamentale disponibilità ad accogliere la diversità. L’orizzonte della sostenibilità sfida a superare paradigmi che dividono, separano, disgiungono e affida all’educazione un ruolo fondamentale per la promozione di processi di destrutturazione e riconfigurazione, capaci di generare ri-significazioni creative dell’esistente, sviluppando etiche dialogiche. Ogni atto educativo, in fondo, è un atto creativo, in quanto compendia in sé capacità immaginativa, ricerca del senso, partecipazione, trasformazione: dimensioni essenziali per dare un senso al proprio esistere, ma anche per consentire ad ogni forma di alterità di esprimere il proprio.
Amadini, M., Educare alla creatività, cercando nessi e sostando nelle divergenze, in Amadini, M., Bornatici, S. (ed.), Creatività per un futuro sostenibile, Pensa MultiMedia, Lecce 2025: 23- 36 [https://hdl.handle.net/10807/327298]
Educare alla creatività, cercando nessi e sostando nelle divergenze
Amadini, Monica
2025
Abstract
Perseguire la sostenibilità significa educare l’essere umano a intraprendere inedite traiettorie esistenziali, capaci di promuovere una consapevole e creativa partecipazione alla vita del nostro pianeta, resistendo alle spinte in-sostenibili di un sé separato e disgiunto. L’incontro con il mondo è un’occasione di crescita reciproca, che poggia sulla fondamentale disponibilità ad accogliere la diversità. L’orizzonte della sostenibilità sfida a superare paradigmi che dividono, separano, disgiungono e affida all’educazione un ruolo fondamentale per la promozione di processi di destrutturazione e riconfigurazione, capaci di generare ri-significazioni creative dell’esistente, sviluppando etiche dialogiche. Ogni atto educativo, in fondo, è un atto creativo, in quanto compendia in sé capacità immaginativa, ricerca del senso, partecipazione, trasformazione: dimensioni essenziali per dare un senso al proprio esistere, ma anche per consentire ad ogni forma di alterità di esprimere il proprio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



