Il contributo analizza la disciplina degli ordini di protezione contro gli abusi familiari alla luce delle novità introdotte dal d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149 e dal d.lgs. 31 ottobre 2024, n. 164. In particolare, sono indagati, mettendo in rilievo le maggiori questioni problematiche, i profili soggettivi della misura (richiedenti e destinatari dell’ordine di protezione), i presupposti, il contenuto e, infine, le previsioni di natura procedurale. Il lavoro si sofferma nel definire l'ambito di applicazione degli ordini rispetto ai provvedimenti di controllo sull'esercizio della responsabilità genitoriale.
Rusconi, C., Gli ordini di protezione contro gli abusi familiari, in Lamanuzzi, M., Mazzucato, C. (ed.), Violenza contro le donne: forme ‘visibili’ e ‘invisibili’ di un fenomeno globale. Strategie interdisciplinari di prevenzione, G. Giappichelli Editore srl, Torino 2025: 47- 61 [https://hdl.handle.net/10807/327016]
Gli ordini di protezione contro gli abusi familiari
Rusconi, Carlo
2025
Abstract
Il contributo analizza la disciplina degli ordini di protezione contro gli abusi familiari alla luce delle novità introdotte dal d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149 e dal d.lgs. 31 ottobre 2024, n. 164. In particolare, sono indagati, mettendo in rilievo le maggiori questioni problematiche, i profili soggettivi della misura (richiedenti e destinatari dell’ordine di protezione), i presupposti, il contenuto e, infine, le previsioni di natura procedurale. Il lavoro si sofferma nel definire l'ambito di applicazione degli ordini rispetto ai provvedimenti di controllo sull'esercizio della responsabilità genitoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



