Il contributo ricostruisce la fisionomia filosofica di Fabio Minazzi a partire dal rapporto con i suoi maestri, Ludovico Geymonat e Mario Dal Pra, inteso come una sorta di “staffetta” generazionale in cui problemi, metodi e responsabilità vengono ereditati e continuamente rielaborati in senso critico. Attraverso l’analisi di due «libri-intervista» – Filosofia, Scienza, Verità e Ragione e storia – il saggio mostra come Minazzi assuma l’eredità del razionalismo critico declinandola in una duplice direzione: da un lato, nella riflessione metascientifica sui fondamenti, sui limiti e sulle implicazioni etico-sociali del sapere scientifico; dall’altro, in una concezione storica della ragione, intesa come funzione pratica e normativa capace di orientare la costruzione di narrazioni storiografiche responsabili. Il dialogo con Geymonat e Agazzi consente di mettere a tema il nesso tra scienza, filosofia ed etica in termini di umanizzazione del sapere e di responsabilità verso la società e l’ambiente, mentre il confronto con Dal Pra pone al centro il metodo, la cultura del dubbio e la critica delle strumentalizzazioni ideologiche della storia. In conclusione, il testo sviluppa una fenomenologia della devozione al maestro che evita ogni forma di dipendenza dogmatica, mostrando come una autentica relazione educativa riconosca nel maestro la figura che suscita autonomia di giudizio e processi di rivelazione e trasformazione di sé.

Lanfranchi, L., La staffetta filosofica: in dialogo con i maestri, in Barile, S., Cambria, F., Scolozzi, E. (ed.), Bíos theôrêtikós e bíos praktikós. Studi offerti a Fabio Minazzi per i suoi settant’anni, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2025: <<STUDI / CENTRO INTERNAZIONALE INSUBRICO CARLO CATTANEO E GIULIO PRETI PER LA FILOSOFIA, L'EPISTEMOLOGIA, LE SCIENZE COGNITIVE E LA STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE>>, 2025 83- 90 [https://hdl.handle.net/10807/326878]

La staffetta filosofica: in dialogo con i maestri

Lanfranchi, Luca
Primo
2025

Abstract

Il contributo ricostruisce la fisionomia filosofica di Fabio Minazzi a partire dal rapporto con i suoi maestri, Ludovico Geymonat e Mario Dal Pra, inteso come una sorta di “staffetta” generazionale in cui problemi, metodi e responsabilità vengono ereditati e continuamente rielaborati in senso critico. Attraverso l’analisi di due «libri-intervista» – Filosofia, Scienza, Verità e Ragione e storia – il saggio mostra come Minazzi assuma l’eredità del razionalismo critico declinandola in una duplice direzione: da un lato, nella riflessione metascientifica sui fondamenti, sui limiti e sulle implicazioni etico-sociali del sapere scientifico; dall’altro, in una concezione storica della ragione, intesa come funzione pratica e normativa capace di orientare la costruzione di narrazioni storiografiche responsabili. Il dialogo con Geymonat e Agazzi consente di mettere a tema il nesso tra scienza, filosofia ed etica in termini di umanizzazione del sapere e di responsabilità verso la società e l’ambiente, mentre il confronto con Dal Pra pone al centro il metodo, la cultura del dubbio e la critica delle strumentalizzazioni ideologiche della storia. In conclusione, il testo sviluppa una fenomenologia della devozione al maestro che evita ogni forma di dipendenza dogmatica, mostrando come una autentica relazione educativa riconosca nel maestro la figura che suscita autonomia di giudizio e processi di rivelazione e trasformazione di sé.
2025
Italiano
Bíos theôrêtikós e bíos praktikós. Studi offerti a Fabio Minazzi per i suoi settant’anni
9791222324333
Mimesis Edizioni
2025
Lanfranchi, L., La staffetta filosofica: in dialogo con i maestri, in Barile, S., Cambria, F., Scolozzi, E. (ed.), Bíos theôrêtikós e bíos praktikós. Studi offerti a Fabio Minazzi per i suoi settant’anni, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2025: <<STUDI / CENTRO INTERNAZIONALE INSUBRICO CARLO CATTANEO E GIULIO PRETI PER LA FILOSOFIA, L'EPISTEMOLOGIA, LE SCIENZE COGNITIVE E LA STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE>>, 2025 83- 90 [https://hdl.handle.net/10807/326878]
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