Il contributo presenta le esperienze promosse dai Consultori familiari di ispirazione cristiana sul territorio nazionale, nell’ambito dell’educazione all’affettività, alla sessualità, alla procreazione responsabile e alla vita familiare. Emerge come tali azioni concorrano alla costruzione di un alfabeto emotivo e di positive relazioni interpersonali e familiari improntate al rispetto e alla parità valoriale. In questo modo, i consultori familiari incoraggiano percorsi di accompagnamento formativo alla vita familiare dall’infanzia all’età adulta.
Tabacchi, A., Percorsi di educazione all'affettività, alla sessualità e alla vita familiare, in Cadei, L. (ed.), Culture della genitorialità. Il servizio dei consultori familiari di ispirazione cristiana nell'accompagnamento alle famiglie, Ancora, Milano 2025: 44- 87 [https://hdl.handle.net/10807/326557]
Percorsi di educazione all'affettività, alla sessualità e alla vita familiare
Tabacchi, Alessia
2025
Abstract
Il contributo presenta le esperienze promosse dai Consultori familiari di ispirazione cristiana sul territorio nazionale, nell’ambito dell’educazione all’affettività, alla sessualità, alla procreazione responsabile e alla vita familiare. Emerge come tali azioni concorrano alla costruzione di un alfabeto emotivo e di positive relazioni interpersonali e familiari improntate al rispetto e alla parità valoriale. In questo modo, i consultori familiari incoraggiano percorsi di accompagnamento formativo alla vita familiare dall’infanzia all’età adulta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



