L’invecchiamento della popolazione rappresenta una sfida cre- scente per i sistemi sanitari globali e, in particolare, per il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) italiano. Secondo le previsioni, la per- centuale di persone over 65 in Italia è destinata a crescere drastica- mente nei prossimi anni, influenzando non solo la domanda di ser- vizi sanitari ma anche le politiche di programmazione sanitaria. Con il progressivo aumento dell’aspettativa di vita, aumenta anche la prevalenza di patologie croniche e complesse, che richiedono un’attenzione sanitaria continua e multifattoriale. In questo conte- sto, il Decreto Ministeriale 77 (DM 77) (D.L. 23 maggio 2022, n. 77, «Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazio- nale», 2022), introdotto nell’ambito della Missione 6 del Piano Na- zionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha come obiettivo princi- pale la riorganizzazione dell’assistenza territoriale per rispondere in modo più adeguato alle esigenze di una popolazione che invecchia migliorando l’efficienza e l’efficacia della loro presa in carico. Fondamentale per l’attuazione del DM 77 è il ruolo che assu- meranno i Big Data nella programmazione sanitaria, non solo per gestire questa trasformazione, offrendo strumenti per una pianifi- cazione più precisa, ma anche per l’implementazione di modelli di assistenza sempre più personalizzati.
Arbia, G., Rosina, A., Nardelli, V., Valentini, I., Strategie per il Futuro della Sanità. Invecchiamento della Popolazione, Big Data e il DM 77, in Americo Cicchetti E Federica Morand, A. C. E. F. M. (ed.), DM 77 istruzioni per l’uso Strumenti e metodi per il futuro del Servizio Sanitario Nazionale, Giappichelli, Roma 2025: 19- 32 [https://hdl.handle.net/10807/325197]
Strategie per il Futuro della Sanità. Invecchiamento della Popolazione, Big Data e il DM 77
Arbia, Giuseppe;Rosina, Alessandro;Nardelli, Vincenzo;Valentini, Ilaria
2025
Abstract
L’invecchiamento della popolazione rappresenta una sfida cre- scente per i sistemi sanitari globali e, in particolare, per il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) italiano. Secondo le previsioni, la per- centuale di persone over 65 in Italia è destinata a crescere drastica- mente nei prossimi anni, influenzando non solo la domanda di ser- vizi sanitari ma anche le politiche di programmazione sanitaria. Con il progressivo aumento dell’aspettativa di vita, aumenta anche la prevalenza di patologie croniche e complesse, che richiedono un’attenzione sanitaria continua e multifattoriale. In questo conte- sto, il Decreto Ministeriale 77 (DM 77) (D.L. 23 maggio 2022, n. 77, «Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazio- nale», 2022), introdotto nell’ambito della Missione 6 del Piano Na- zionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha come obiettivo princi- pale la riorganizzazione dell’assistenza territoriale per rispondere in modo più adeguato alle esigenze di una popolazione che invecchia migliorando l’efficienza e l’efficacia della loro presa in carico. Fondamentale per l’attuazione del DM 77 è il ruolo che assu- meranno i Big Data nella programmazione sanitaria, non solo per gestire questa trasformazione, offrendo strumenti per una pianifi- cazione più precisa, ma anche per l’implementazione di modelli di assistenza sempre più personalizzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



