L’analisi dell’impatto economico è suddivisa in diverse sezio- ni. La prima sezione si concentra sull’impatto sul Servizio Sanita- rio Nazionale, includendo l’incremento della spesa e del finan- ziamento delle Regioni. La seconda sezione analizza l’impatto economico delle spese direttamente sostenute dal Governo attra- verso la Protezione Civile Nazionale e il Commissario per l’Emer- genza Covid-19. Una terza sezione si concentra sull’effetto eco- nomico derivante dalla sospensione di molte attività di diagnosi e cura durante il periodo di lockdown. Infine, la quarta sezione for- nisce una panoramica sulle spese extra derivanti dall’implementa- zione del programma vaccinale durante il 2021.
Di Brino, E., Cicchetti, A., Basile, M., Rumi, F., Nardelli, V., Analisi di impatto economico delle vaccinazioni covid-19, in Americo Cicchetti E Federica Morand, A. C. E. F. M. (ed.), Analisi dei modelli organizzativi di risposta al Covid-19 in Italia, Giappichelli, Roma 2025: 91- 103 [https://hdl.handle.net/10807/325196]
Analisi di impatto economico delle vaccinazioni covid-19
Di Brino, Eugenio;Cicchetti, Americo;Basile, Michele;Rumi, Filippo;Nardelli, Vincenzo
2025
Abstract
L’analisi dell’impatto economico è suddivisa in diverse sezio- ni. La prima sezione si concentra sull’impatto sul Servizio Sanita- rio Nazionale, includendo l’incremento della spesa e del finan- ziamento delle Regioni. La seconda sezione analizza l’impatto economico delle spese direttamente sostenute dal Governo attra- verso la Protezione Civile Nazionale e il Commissario per l’Emer- genza Covid-19. Una terza sezione si concentra sull’effetto eco- nomico derivante dalla sospensione di molte attività di diagnosi e cura durante il periodo di lockdown. Infine, la quarta sezione for- nisce una panoramica sulle spese extra derivanti dall’implementa- zione del programma vaccinale durante il 2021.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



