La famiglia è un nucleo generativo, dove le relazioni rappresentano la risorsa per eccellenza, ma è anche un progetto fragile, da costruire e ricostruire, non privo di rischi e derive distruttive. È possibile tutelarla, proteggerla, arricchirla e promuoverla? E come? In risposta a questi interrogativi, un’équipe di ricerca del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha progettato uno strumento specifico, basato su corposi studi scientifici internazionali e su un’esperienza di ricerca ventennale: i Percorsi di Enrichment Familiare (PEF®). I PEF® sono una proposta innovativa destinata alla famiglia in chiave preventiva, clinica e formativa. Nei Percorsi, rivolti a gruppi di coppie o di genitori, accompagnati da conduttori accreditati, si offre la possibilità di lavorare su competenze relazionali, quali la comunicazione, la capacità di affrontare la buona e la cattiva sorte, le strategie di gestione del conflitto. Inoltre, e soprattutto, si esplora il tema dell’identità familiare, ossia cosa significhi essere coppia e essere genitori in una famiglia affollata di relazioni orizzontali (fratelli, cognati...) e verticali (genitori, suoceri, nonni…) e in una dimensione sociale (famiglia-scuola, famiglia-realtà sociosanitarie), con la quale il rapporto è sempre più complesso. Il volume è rivolto a studenti, psicologi, pedagogisti, studiosi di tematiche familiari e sociali, formatori e conduttori di gruppo, operatori sociali e di pastorale familiare, insegnanti ed educatori che si trovano a lavorare con coppie e famiglie in diversi contesti sociali.
Iafrate, R., Rosnati, R., Bertoni, A. M. M., Ranieri, S., I Percorsi di Enrichment Familiare. Promuovere legami generativi, Vita e Pensiero, Milano 2025: 311 [https://hdl.handle.net/10807/325126]
I Percorsi di Enrichment Familiare. Promuovere legami generativi
Iafrate, Raffaella;Rosnati, Rosa;Bertoni, Anna Marta Maria;Ranieri, Sonia
2025
Abstract
La famiglia è un nucleo generativo, dove le relazioni rappresentano la risorsa per eccellenza, ma è anche un progetto fragile, da costruire e ricostruire, non privo di rischi e derive distruttive. È possibile tutelarla, proteggerla, arricchirla e promuoverla? E come? In risposta a questi interrogativi, un’équipe di ricerca del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha progettato uno strumento specifico, basato su corposi studi scientifici internazionali e su un’esperienza di ricerca ventennale: i Percorsi di Enrichment Familiare (PEF®). I PEF® sono una proposta innovativa destinata alla famiglia in chiave preventiva, clinica e formativa. Nei Percorsi, rivolti a gruppi di coppie o di genitori, accompagnati da conduttori accreditati, si offre la possibilità di lavorare su competenze relazionali, quali la comunicazione, la capacità di affrontare la buona e la cattiva sorte, le strategie di gestione del conflitto. Inoltre, e soprattutto, si esplora il tema dell’identità familiare, ossia cosa significhi essere coppia e essere genitori in una famiglia affollata di relazioni orizzontali (fratelli, cognati...) e verticali (genitori, suoceri, nonni…) e in una dimensione sociale (famiglia-scuola, famiglia-realtà sociosanitarie), con la quale il rapporto è sempre più complesso. Il volume è rivolto a studenti, psicologi, pedagogisti, studiosi di tematiche familiari e sociali, formatori e conduttori di gruppo, operatori sociali e di pastorale familiare, insegnanti ed educatori che si trovano a lavorare con coppie e famiglie in diversi contesti sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



