Il termine ‘matematica’ segnala che lo studio è orientato all’analisi di aspetti di carattere quantitativo; in particolare, fornire l’ossatura fondamentale attorno alla quale sviluppare adeguate metodologie di calcolo. Il termine ‘attuariale’ denota lo studio di aspetti quantitativi dell’attività assicurativa, cioè di quella particolare attività economica consistente nella gestione di ‘rischi’ trasferiti ad un assicuratore da operatori economici (famiglie, imprese, ...), gestione che si materializza nell’effettuare pagamenti a fronte del verificarsi di prestabiliti eventi, contro la corresponsione di un adeguato prezzo.
Melisi, G., Fersini, P., Matematica Attuariale, Concorso INPS 365 analisti di processo-consulenti professionali - Discipline economico-aziendali e contabili (AA.VV.), MAGGIOLI EDITORE, Milano 2017: 1-52 [https://hdl.handle.net/10807/325083]
Matematica Attuariale
Melisi, Giuseppe
;
2017
Abstract
Il termine ‘matematica’ segnala che lo studio è orientato all’analisi di aspetti di carattere quantitativo; in particolare, fornire l’ossatura fondamentale attorno alla quale sviluppare adeguate metodologie di calcolo. Il termine ‘attuariale’ denota lo studio di aspetti quantitativi dell’attività assicurativa, cioè di quella particolare attività economica consistente nella gestione di ‘rischi’ trasferiti ad un assicuratore da operatori economici (famiglie, imprese, ...), gestione che si materializza nell’effettuare pagamenti a fronte del verificarsi di prestabiliti eventi, contro la corresponsione di un adeguato prezzo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



