L'Assessment Terapeutico rappresenta una vera e propria innovazione nel modo di concepire e condurre la valutazione psicologica. Finn sostiene e dimostra come il momento dell'assessment psicologico possa essere, di per sé, una potente occasione di intervento terapeutico con clienti individuali, coppie e famiglie, così come un aiuto nelle situazioni di impasse di psicoterapie in corso. Attraverso una serie di passaggi, dalla formulazione di domande iniziali fino alla discussione dei risultati, il cliente non solo è parte attiva nel processo di conoscenza del proprio funzionamento psichico, ma è anche coinvolto in un'esperienza di cambiamento profondo e duraturo. In un numero di incontri limitato gli strumenti abituali dell'assessment usati in modo rigoroso, e al contempo flessibile e creativo, si integrano con molteplici tecniche che fanno riferimento a modelli teorici differenti (psicodinamico, umanistico-esperienziale, narrativo, cognitivo, sistemico, ecc.). Nel testo l'Autore illustra i riferimenti teorici dell'Assessment Terapeutico e chiarisce le tecniche che permettono al lettore di applicarlo nella propria pratica clinica.
Aschieri, F., Fantini, F., Scribani, V., Nei panni dei nostri clienti: teoria e tecniche dell'Assessment Terapeutico / traduzione di Finn, S., In our clients’ shoes: Theory and techniques of Therapeutic Assessment, Giunti Editore, Firenze 2009: 248 [http://hdl.handle.net/10807/32501]
Nei panni dei nostri clienti: teoria e tecniche dell'Assessment Terapeutico
Aschieri, Filippo;Fantini, Francesca;
2009
Abstract
L'Assessment Terapeutico rappresenta una vera e propria innovazione nel modo di concepire e condurre la valutazione psicologica. Finn sostiene e dimostra come il momento dell'assessment psicologico possa essere, di per sé, una potente occasione di intervento terapeutico con clienti individuali, coppie e famiglie, così come un aiuto nelle situazioni di impasse di psicoterapie in corso. Attraverso una serie di passaggi, dalla formulazione di domande iniziali fino alla discussione dei risultati, il cliente non solo è parte attiva nel processo di conoscenza del proprio funzionamento psichico, ma è anche coinvolto in un'esperienza di cambiamento profondo e duraturo. In un numero di incontri limitato gli strumenti abituali dell'assessment usati in modo rigoroso, e al contempo flessibile e creativo, si integrano con molteplici tecniche che fanno riferimento a modelli teorici differenti (psicodinamico, umanistico-esperienziale, narrativo, cognitivo, sistemico, ecc.). Nel testo l'Autore illustra i riferimenti teorici dell'Assessment Terapeutico e chiarisce le tecniche che permettono al lettore di applicarlo nella propria pratica clinica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.