Viene illustrata la diffusa presenza nei sistemi stranieri di strumenti di tutela dei soci di minoranza per il caso di abuso della maggioranza incentranti sulla possibilità di ottenere la liquidazione del proprio investimento. La disamina comparatistica fornisce lo spunto per segnalare l'opportunità che in occasione della riforma del diritto societario anche nel nostro sistema giuridico siano introdotti analoghi meccanismi di tutela.
Frigeni, C., Società chiuse e tutela del socio oppresso. Esperienze estere, in Associazione Disiano Preit, A. D. P. (ed.), Verso un nuovo diritto societario, Il Mulino, Bologna 2002: 345- 375 [http://hdl.handle.net/10807/32494]
Società chiuse e tutela del socio oppresso. Esperienze estere
Frigeni, Claudio
2002
Abstract
Viene illustrata la diffusa presenza nei sistemi stranieri di strumenti di tutela dei soci di minoranza per il caso di abuso della maggioranza incentranti sulla possibilità di ottenere la liquidazione del proprio investimento. La disamina comparatistica fornisce lo spunto per segnalare l'opportunità che in occasione della riforma del diritto societario anche nel nostro sistema giuridico siano introdotti analoghi meccanismi di tutela.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.